Serie C, cinque cose da sapere su Trapani-Avellino
Le curiosità relative al match del “Provinciale”
Il successo di autorità conquistato al “Provinciale” di Trapani proietta l’Avellino in una situazione sempre più dolce, fatta di consapevolezza e ambizione. Il blitz in terra siciliana porta quindi in dote ai lupi nuove e consolidate sensazioni positive, avvalorate ancora una volta dalla forza dei numeri e delle curiosità statistiche. Andiamo ad analizzare, pertanto, le cinque cose da sapere su Trapani-Avellino.
Agganciato Braglia
Staccato Pazienza, con la sesta vittoria consecutiva Biancolino ha inoltre centrato un nuovo primato. Dal ritorno in Serie C dei lupi c’era stato sinora soltanto un allenatore biancoverde capace di andare oltre quota 5. Si tratta di Piero Braglia che, nella stagione 2020-2021, nel periodo compreso tra il 7 febbraio e il 7 marzo, vinse contro Palermo, Juve Stabia, Foggia, Casertana, Catanzaro e Paganese, prima di pareggiare in trasferta a Monopoli.
Tabù violato
La vittoria di Trapani rappresenta per l’Avellino la violazione di un vero e proprio tabù. I lupi non battevano i granata dal 2011, ma addirittura non lo facevano in trasferta dalla stagione 1948-1949, quando si imposero per 3-2 grazie ai gol di Morgia e Gennari e all’autorete di Li Causi.
Gori, tradizione rispettata
All’ultimo tentativo utile, cioè nell’ultima gara del mese di ottobre, Gori è riuscito a rispettare la sua personalissima tradizione. Il gol del momentaneo 0-1 ha permesso infatti all’attaccante ex Fiorentina di centrare il dodicesimo gol in carriera nel decimo mese dell’anno, portando la percentuale ad un clamoroso 30%.
Inarrestabile Patierno
Con il gol del momentaneo 0-2, Patierno ha arricchito ulteriormente il suo score. Il numero 9 biancoverde ha raggiunto quota 8 gol in campionato, 6 dei quali sono arrivati nel corso del mese di ottobre. In questo arco di tempo, nei campionati italiani, soltanto Retegui (Atalanta) è riuscito a tenere un ritmo simile.
Imbattibilità interrotta
Il gol di Lescano al minuto 88’ ha messo fine alla striscia di imbattibilità difensiva dell’Avellino. I lupi erano reduci da 4 clean sheet consecutivi e hanno subito una rete dopo 448’. Dal suo rientro in quel di Torre del Greco, si tratta della prima marcatura concessa dai lupi con Rigione in campo.
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!