Mancato ancora una volta l’appuntamento con la tanto ricercata continuità, l’Avellino vola in Puglia per cercare di conquistare punti preziosi in ottica play-off. Domani pomeriggio Trotta e compagni saranno impegnati nella delicata sfida in casa del Taranto.
Lo Iacovone, dimora dei tarantini, si è sempre rivelato essere un campo ostile nei confronti dei colori biancoverdi. Infatti nei 22 precedenti disputati in terra pugliese, gli irpini solo in 2 occasioni sono riusciti a tornare all’ombra del Partenio con i 3 punti in tasca. La prima volta nella stagione 2006/07 (annata in cui l’Avellino ha ottenuto la promozione in Serie B proprio ai play-off) con Evacuo e Biancolino che ribaltarono l’iniziale vantaggio locale firmato da Mattioli. La seconda vittoria, invece, risale allo scorso anno quando la rete decisiva (0-1) fu siglata da Bove nella ripresa.
In altre 6 circostanze gli avellinesi sono riusciti ad uscire indenni dallo Iacovone raccogliendo solo un punto. 5 volte le due squadre si sono divise la posta in palio annullandosi a vicenda e non mettendo alcuna rete a referto. Nell’altra gara pareggiata, l’incontro è finito 2-2.
Per il resto solo successi dei padroni di casa che hanno fatto prevalere spesso e volentieri il fattore campo. Ben 14 le vittorie del Taranto, di cui 13 ottenute con clean sheet. L’ultima imposizione dei rossoblù è datata dicembre 2011 (campionato di Lega Pro, stagione 2011/12) quando a piegare gli irpini ci pensarono le marcature di Sciaudone e Di Deo.