Con l’assist messo a referto a Catania per il gol di Gori, Lorenzo Sgarbi ha centrato l’ennesimo grande traguardo di questo suo avvio in maglia biancoverde.
L’attaccante bolzanino ha infatti raggiunto quota 5 passaggi vincenti in stagione. Un dato che, unito ai 5 gol siglati complessivamente tra campionato e Coppa, lo porta di diritto tra gli under 23 più efficaci d’Europa.
Sgarbi, gol e assist: è tra gli U23 più efficaci
Partito come quarta scelta di un reparto assai attrezzato, in seguito all’avvento di Pazienza Sgarbi ha saputo ribaltare schemi e gerarchie, diventando il riferimento tecnico dell’Avellino. Con la sua grazia e la sua eleganza, il numero 11 si sta rivelando un giocatore clamorosamente impattante, sia in termini di gol che di assist.
In appena 11 partite stagionali, l’attaccante bolzanino ha infatti già raggiunto un doppio significativo traguardo, siglando 5 reti e servendo 5 passaggi vincenti ai compagni. Una combo da sballo, che certifica la dimensione “totale” del calciatore, capace di essere decisivo a tutti i livelli.
Ma c’è di più. Dopo poco più di due mesi dall’inizio della stagione 2023-2024, la lista di calciatori under 23 capaci di collezionare almeno 5 gol e almeno 5 assist nei top-5 campionati professionistici d’Europa (Italia, Spagna, Inghilterra, Germania e Francia) è assai ristretta. Per questo motivo, dunque, il rendimento di Sgarbi lo colloca tra i giovani calciatori più performanti d’Europa.
Se si tiene conto della somma di gol e assist, infatti, sono solo 5 gli altri calciatori sotto i 23 anni di età che hanno soddisfatto la condizione sopra riportata in questo avvio di stagione. 4 di loro militano in massima serie e giocano le competizioni europee, mentre il più incisivo gioca nella terza serie tedesca. Si tratta di Oliver Batista Meier (Verl), Florian Wirtz (Beyer Leverkusen), Bukayo Saka (Arsenal), Jeremie Frimpong (Bayer Leverkusen) e Julian Alvarez (Manchester City).
Come si può notare, dunque, nessuno gioca in Italia. Oltre ad avere un rendimento da top in Europa, dunque, Sgarbi è il primo calciatore che milita in Italia in questa speciale classifica. Un traguardo assai significativo, oltre che un prezioso riconoscimento per il talento scuola Sudtirol e per tutto l’Avellino.
Se il numero 11 riuscirà ad impreziosire ulteriormente questi numeri, tenendo il passo di talenti generazionali come quelli sopra elencati, allora a beneficiarne sarà tutto il microcosmo biancoverde. Un microcosmo entusiasta e appassionato, che si gode ora anche primati dal sapore europeo.
La lista degli U23 più efficaci d’Europa
- Meier (Verl): 13 partite, 7 gol e 8 assist
- Wirtz (Bayer Leverkusen): 13 partite, 5 gol e 8 assist
- Alvarez (Manchester City): 16 partite, 7 gol e 5 assist
- Saka (Arsenal): 13 partite, 5 gol e 6 assist
- Frimpong (Bayer Leverkusen): 12 partite, 5 gol e 6 assist
- Sgarbi (Avellino): 11 partite, 5 gol e 5 assist
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!