Sgarbi, impatto da record. A Caserta centrato un importante primato
L’attaccante bolzanino continua a stupire e balza in vetta a una classifica storica
La grazia, l’eleganza e la tecnica che Lorenzo Sgarbi mette in mostra in ogni partita stanno facendo innamorare tutti i tifosi dell’Avellino.
L’impatto dell’attaccante bolzanino sul mondo biancoverde è di quelli importanti, sia per le emozioni che riesce a trasmettere attraverso le sue giocate sia per i freddi numeri, sempre più importanti, di settimana in settimana.
Con il gol di Caserta, il quarto consecutivo, il quinto in 8 gare, Sgarbi ha addirittura centrato un primato, diventando momentaneamente il miglior lupo per media-reti degli ultimi 50 anni.
Sgarbi, che impatto!
Partito in sordina, con appena 33’ nelle prime 2 giornate e la panchina con il Foggia, l’attaccante di proprietà del Napoli è diventato in poche partite il principale punto di riferimento tecnico della squadra.
Merito delle eccellenti qualità – che gli permettono di essere un pericolo costante tra occasioni create, falli procurati e intuizioni di vario tipo -, ma anche e soprattutto per il clamoroso cinismo mostrato sotto porta.
Dopo aver trovato appena 4 reti in 3 anni tra Legnago, Renate e Pro Sesto, ad Avellino Sgarbi si è improvvisamente scoperto cecchino infallibile.
Con 5 gol nelle ultime 5 partite – stop solo a Messina – e la fantastica media di 1 gol ogni 81’, il numero 11 è diventato il miglior bomber dei biancoverdi. Centrando, come detto, anche il primo record.
Media-gol, il record di Sgarbi
Analizzando i dati (fonte: Transfermarkt), si scopre infatti come la media realizzativa di Sgarbi sia fin qui la migliore degli ultimi 50 anni di storia biancoverde. Con una media di 0,63 gol a partita, l’attaccante bolzanino è balzato ieri in testa a questa speciale classifica, scalzando autentici pilastri del passato.
Prima della gara del “Pinto”, a comandare questa graduatoria era Giuseppe Mascara, che nella sua unica stagione in biancoverde (’00-01) aveva trovato 20 reti, per una media di 0,59 a partita. Alle sue spalle, a chiudere il nuovo podio, Gigi Molino, mattatore nella stagione ’02-03 – addirittura con 9 gol nei primi 8 turni di campionato -, con una media di 0,58.
A chiudere la top-5 altri due pilastri della storia dell’Avellino, Giuliano Musiello (0,55) e Pasquale Luiso (0,53). Per quanto il dato di Sgarbi sia solo parziale, oltre che basato su un numero ristretto di gare, è comunque innegabile come questo record dica tanto dell’impatto, del valore e del potenziale apporto che il giovane calciatore può (ancora) offrire al lupo. Un apporto dal quale possono dipendere i sogni di gloria del lupo.
Media-gol Avellino, la top-10
La top-10 per media gol degli ultimi 50 anni di storia dell’Avellino*:
- Lorenzo Sgarbi 0,63 (gol a partita)
- Giuseppe Mascara 0,59
- Gigi Molino 0,58
- Giuliano Musiello 0,55
- Pasquale Luiso 0,53
- Alessandro De Vena 0,52
- Gianluca De Angelis 0,50
- Raffaele Biancolino 0,42
- Tomas Danilevicius 0,42
- Sebastian Vicentin 0,41
*considerati solo i calciatori con almeno 2 gol