Sgarbi, assistman da élite europea. Con un nuovo obiettivo: la “doppia doppia”
L’attaccante biancoverde brilla negli assist e mette nel mirino un traguardo speciale
Il doppio passaggio vincente messo a referto nella gara di lunedì con la Casertana ha consentito a Lorenzo Sgarbi di tagliare un prestigioso traguardo, quello dei 10 assist in campionato. Oltre ad attestarne l’eccellente creatività, la significativa cifra pone l’attaccante biancoverde nell’élite del calcio europeo. Se si considerano le cinque principali leghe del Vecchio Continente (dal 1° al 3° livello, fonte: Transfermarkt), infatti, il numero 11 dei lupi rientra nella classifica top-25 dei calciatori che hanno fatto registrare il maggior numero di assist tra campionato e coppe nazionali.
Sgarbi, assistman da doppia cifra. In Italia fa meglio solo l’ex Avellino Adamo
I 10 passaggi vincenti realizzati da Sgarbi lo pongono di diritto in una lista che, nelle cinque leghe di cui sopra (Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna), comprende appena 33 iscritti. Sono questi, infatti, i calciatori che da inizio stagione – tra campionato e coppe nazionali, senza considerare le coppe europee – hanno centrato la doppia cifra in termini di assist.
A comandare questa speciale graduatoria, a quota 14, ci sono due calciatori che militano nei campionati inglesi, l’ala destra Nathaniel Méndez-Laing (Derby, League One) e il terzino sinistro Leif Davis (Ipswich, Championship), seguiti da un folto gruppo fermo a 12 che va da Ollie Watkins (Aston Villa, Premier League) all’ex Avellino Emanuele Adamo (Cesena, Serie C).
Proprio quest’ultimo, vecchia conoscenza biancoverde, è l’unico calciatore che milita in Italia a far meglio di Sgarbi. Il classe 2001 dei lupi – che nella classifica stilata da Transfermarkt occupa il 24° posto generale, in virtù dei 7 gol realizzati – è dunque secondo per numero di assist tra gli “italiani”, a pari merito di Marcus Thuram (Inter, Serie A) e Christian D’Urso (Triestina, Serie C).
Sgarbi e il nuovo obiettivo: la “doppia doppia”
Centrata la doppia cifra di assist, con l’ambizioso obiettivo di diventare il numero uno d’Italia sullo sfondo, ora Sgarbi può mettere nel mirino un altro traguardo. Segnando altri 3 gol, infatti, l’attaccante dell’Avellino entrerebbe in un’altra cerchia piuttosto ristretta, quella dei calciatori capaci di far registrare la “doppia doppia”, cioè almeno 10 gol e 10 assist in stagione.
A dimostrazione di quanto sia un obiettivo difficile, è sufficiente sottolineare come al momento, nelle cinque leghe indicate, siano solo 7 i calciatori ad averlo centrato. Continuare a macinare prestazioni importanti, condite da reti e passaggi vincenti, potrebbe quindi consentire a Sgarbi di ritagliarsi uno spazio sempre più significativo in queste speciali classifiche europee. Una missione oggettivamente impensabile ad inizio campionato, che però il calciatore di proprietà del Napoli ha saputo trasformare in realtà con il talento, il duro lavoro e soprattutto l’estro di cui dispone.
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!