Ancora pochi giorni e la sessione estiva di calciomercato aprirà ufficialmente i battenti. Un’area destinata a scaldarsi ulteriormente è quella dei cosiddetti parametri zero, ossia dei calciatori in uscita dal contratto, liberi quindi di firmare a titolo gratuito per un nuovo club.
Anche in Serie C, come in tutti i campionati, esiste una lista piuttosto corposa di calciatori in prossimità di svincolarsi. Tra profili esperti, giovani di qualità e scommesse intriganti, sono diverse le opzioni che stuzzicano e che potrebbero, perché no, suscitare anche l’interesse dell’Avellino, alla ricerca di profili di spessore per rinforzare e rimpolpare la rosa a disposizione di Rastelli.
Tra le occasioni a costo zero in terza divisione, anche per i biancoverdi, esistono opzioni di diversa natura, che coinvolgono a larghe linee tutti i reparti. Per quanto concerne la difesa, sono tre i nomi maggiormente appetibili. Il primo è quello di Lorenzo Giubilato, centrale classe 2000, pilastro della Pro Sesto, con oltre 100 presenze tra i professionisti accumulate negli ultimi anni. Giovane ma già rodato, il centrale è finito sulla lista del Padova, che pare aver mosso passi concreti per convincerlo. Proprio da Padova è in uscita un’altra pista interessante. L’esperto Andrea Gasbarro (classe 1995), reduce da un infortunio, non rinnoverà con i biancoscudati ed è pronto a mettere le sue buone capacità tecniche al servizio di una nuova squadra. Sulle corsie esterne, occhio ad Orlando Viteritti, classe 1994 in uscita dal Monopoli: corsa, polmoni e duttilità lo rendono un potenziale affare.
A proposito di occasioni ghiotte, non va poi sottovalutata quella che riguarda il centrocampo. Seppur reduce da un’annata non indimenticabile, il camerunese Giovanni Tchetchoua (2000, Virtus Francavilla) ha saputo costruirsi negli anni un ottimo curriculum, impostato su qualità e duttilità. Tra i profili offensivi, invece, a farla da padrone è la fantasia. Sono in procinto di liberarsi, infatti, il giovane Matteo Maggio (2000, Fermana), attaccante esterno autore di 5 gol nell’ultimo torneo, e il fantasista Leonardo Morosini (1995). L’ex biancoverde non rinnoverà con l’Entella ed è alla ricerca di un’esperienza che possa rilanciarlo dopo i tanti problemi fisici degli ultimi anni. Perinetti lo conosce per averlo avuto al Genoa e poi al Brescia: e se lo cercasse per dargli una seconda chance ad Avellino? Sarebbe una scommessa intrigante… a costo zero.