Serie C, i 10 migliori svincolati: quante idee per l’Avellino | Mercato

Tante opportunità a costo zero per i club di terza serie

Ancora due settimane di attesa e poi il calciomercato 2024/2025 aprirà ufficialmente i battenti. Come al solito, la data intorno alla quale ruota tutto è quella del 30 giugno, giorno che sancisce – tra le altre cose – la scadenza dei contratti, liberando così la caccia agli svincolati. Una pratica diffusa anche nel mercato di Serie C e che potrebbe coinvolgere anche l’Avellino. Nella lista dei calciatori che si libereranno a costo zero figurano infatti diversi elementi potenzialmente funzionali alle esigenze di mercato biancoverdi. Partendo da questo tipo di parametro, scopriamo insieme i 10 migliori svincolati (fonte dati: Transfermarkt) che potrebbero fare al caso del lupo (e non solo).

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Serie C, i 10 migliori svincolati: quante idee per l’Avellino | parte 1/2

Autore di 14 clean sheet nel corso dell’ultimo campionato, il classe 1995 vive una situazione contrattuale particolare. Nonostante negli scorsi mesi il Taranto abbia difatto annunciato il suo prolungamento al 2027, fonti vicine al calciatore sostengono la mancata ratifica dell’accordo, che gli permetterebbe pertanto di liberarsi a zero tra due settimane. Se così sarà, il suo profilo di estremo difensore esperto e affidabile potrebbe fare gola a molti.

Dopo il lungo periodo di inattività, dovuto alla doppia rottura del legamento crociato, nell’ultima annata il classe 1998 ha ritrovato spazio e fiducia, mettendo insieme oltre 20 presenze con la maglia dell’Atalanta U23. Per chi cerca un centrale elegante, che sia in grado di comandare una linea a 3, l’ex Cittadella potrebbe essere una buonissima occasione.

L’esterno classe 1998 è una sorta di “eccezione” per questa lista, visto che la sua Fermana è retrocessa in D. Le buone qualità messe in mostra nell’arco della stagione – 30 presenze e 5 assist – lo rendono un profilo interessante per i club di C, così come le sue caratteristiche di giocatore in grado di abbinare corsa e velocità con grande dimestichezza tecnica.

Belga, classe 1994, piede sinistro, l’ex Benevento è un profilo assolutamente adatto per chi cerca qualità e dinamismo. L’ultima stagione, condita da 36 presenze, 4 gol e 5 assist, ne ha finalmente messo in mostra appieno le qualità di cui da tempo si era a conoscenza. L’eclettismo tattico di cui dispone è un ulteriore punto a suo favore.

Altro elemento di grande qualità e sostanza, il danese classe 1999 è reduce da una stagione eccellente, conclusa con 7 gol e 1 assist in campionato. Mancino, capace di disimpegnarsi sia nel ruolo di mediano che di mezzala, oltre che nel ruolo di esterno sinistro, il polivalente calciatore del Novara piace anche in B. Su di lui, infatti, è forte l’interesse del Cittadella.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Serie C, i 10 migliori svincolati: quante idee per l’Avellino | parte 2/2

Classe 1996, autore di 38 presenze complessive nella passata stagione, il marsalese è pronto al grande salto. Nato esterno di sinistra, agli ordini di Gorgone si è trasformato in un validissimo mediano evidenziando una costanza di rendimento assolutamente apprezzabile. Elemento che, assieme al suo dinamismo e all’intelligenza tattica mostrata, lo ha già fatto finire sul taccuino di numerosi club.

Autore di 27 presenze e 2 assist nella stagione appena andata in archivio, il classe 2002 è un elemento versatile – piede destro, può agire su entrambe le corsie di centrocampo – e in grado di dare imprevedibilità. Cresciuto nei settori giovanili di Palermo e Bologna, il catanese può rappresentare un’idea interessante per chi cerca un’alternativa estrosa.

Classe 2000, tra i talenti più ambiti nel panorama nazionale giovanile fino a 5-6 anni fa, il centrocampista milanese è reduce da un campionato altisonante, chiuso con 11 gol e 3 assist. Utilizzabile sia da trequartista che da esterno sinistro, ma anche da seconda punta, l’ex Palermo è il classico jolly offensivo scaltro e rapido che può far saltare il banco da un momento all’altro.

Seconda punta che sa disimpegnarsi con grande abilità anche sulla fascia, il classe 1999 cresciuto nel settore giovanile del Milan ha messo insieme 13 gol e 1 assist nell’arco del campionato 2023-2024. Destro naturale, l’attaccante triestino è probabilmente pronto al salto in una squadra con ambizioni di vertice.

Prima punta che può giocare anche al fianco di un altro centravanti, il classe 2001 ha totalizzato 5 gol e 6 assist nella scorsa annata. Seguito da vicino dall’Avellino nel corso della sessione di mercato invernale, il suo profilo potrebbe tornare appetibile. Sulle sue tracce, però, c’è anche la Serie B, con la Juve Stabia pronta ad approfittare dell’occasione a costo zero.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Exit mobile version