Primavera 3: sconfitta alla prima di campionato per l’Avellino, il Monopoli si impone 2-0
Racconto, tabellino e parole del tecnico biancoverde
Esce sconfitto per 2-0 l’Avellino dalla prima giornata del campionato di Primavera 3. Il Monopoli, tra le mura amiche, inizia bene e si porta a casa i tre punti grazie alla doppietta siglata da Cirrottola. I ragazzi guidati dal duo Iandolo – Biancolino non riescono a perforare la solida difesa pugliese nonostante la superiorità numerica nel secondo tempo. Da registrare il calcio di rigore sbagliato da Mocanu nella prima frazione.
Primo Tempo
Partita fin da subito vivace. Dopo solo un minuto è Mocanu a tentare una conclusione dalla distanza ma il portiere di casa, seppur fuori dai pali, si fa trovare pronto. All’ottavo minuto, da un calcio piazzato, il Monopoli si porta in vantaggio, ma la rete viene annullata dal direttore di gara per fuorigioco. Prova a salire in cattedra la compagine pugliese. Al 20′ ci vuole una grande parata di Petrone per tenere il risultato in parità. Al 23′ passa in vantaggio il Monopoli. Cirrottola di testa sorprende tutti e supera un non irresistibile Petrone. Il numero uno irpino, però, si riscatta pochi minuti dopo salvando ancora una volta il punteggio. Al 28′ Panico cerca l’incrocio dei pali, Campisi con un buon intervento devia la palla in angolo. Al 30′ Musto si procura un calcio di rigore. Mocanu dal dischetto sbaglia il penalty. Pochi secondi prima della chiusura del primo tempo, il Monopoli resta in dieci uomini a causa dell’espulsione di Desiderato. 1-0 all’intervallo.
Secondo Tempo
Nella ripresa, anche in inferiorità numerica, è nuovamente il Monopoli a gonfiare la rete. Al 55′ Cirrottola da solo davanti all’estremo difensore ospite non fallisce e mette a segno la doppietta. L’Avellino cerca di accorciare le distanze con Mocanu, ma Campisi neutralizza il suo tentativo. Al 70′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Barilotti di testa non inquadra lo specchio della porta. Al 81′ Gennarelli da centrocampo tenta il gol di giornata, becca il palo. Nonostante l’uomo in meno, il Monopoli fa buona guardia davanti la porta difesa da Campisi. Nel finale con le squadre lunghe fioccano le occasioni, ma il risultato finale è 2-0 in favore del Monopoli.
A fine gara, ai microfoni di Prima Tivvù, il tecnico della formazione biancoverde Antonio Iandolo ha analizzato la gara: “L’avevamo preparata bene questa partita. Non posso rimproverare nulla ai ragazzi, hanno dato tutto quello che avevano. Stiamo cercando di far salire la condizione generale. Loro lavorano insieme da 4 anni, e l’anno scorso sono arrivati alle finali nazionali. Il Monopoli sta lavorando bene con il settore giovanile. Per lunghi tratti la partita l’abbiamo fatta noi, il rigore poteva cambiare la gara. Sono convinto che bisogna lavorare tanto. Pensiamo alla prossima partita con il Foggia. Il risultato è determinante per farli lavorare in settimana”.
Monopoli U19 – Avellino U19 2-0 (1-0 p.t.)
Monopoli: Campisi, Riefolo, Andrisani, Cascella, Tangorre, Desiderato, Acella, Savoia, Glorioso, Bovio, Cirrottola. A disposizione: Iurino, Morella, Sorgente, Binetti, Cattedra, Cutrone, Tataru, Napoli, Demichele, Bellavista, Calefato. All. Roberto D’Ermilio
Avellino: Petrone, Aiello, De Santis, Colurciello, Barilotti, Panico, Gennarelli, Mocanu, Florio, Musto. A disposizione: Volpe, Alaia, Di Martino, De Maio, Rekik, Caldiero, D’Agosto, Tarcinale, Ronca, Mele, Buonocore. All. Antonio Iandolo
Marcatori: 23′ p.t. Cirrottola (MO), 55′ s.t. Cirrottola (MO)