Vincendo al fotofinish con il Cerignola, l’Avellino ha rinsaldato l’ottimo stato di forma, ottenendo il quarto successo consecutivo in campionato. La formazione di Michele Pazienza sta avendo un rendimento eccellente, che la pone tra gli undici biancoverdi più entusiasmanti della storia recente.
In poco più di 40 giorni sulla panchina del lupo, Pazienza ha trasformato completamente la squadra, restituendole idee, gioco e concretezza. L’eccellente lavoro dell’ex allenatore di Pisa e Siracusa trova conferma nei numeri. Con 19 punti in 8 partite, il tecnico di San Severo ha infatti eguagliato il rendimento di due grandi del passato, centrando così la miglior partenza di un allenatore biancoverde in Serie C dopo 8 panchine.
Pazienza, che passo! Il confronto con i big
Con 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta, il nuovo tecnico dei lupi vanta una media-punti di 2,37 a partita. Un passo da urlo, che lo pone di diritto tra gli allenatori della storia irpina con il migliore avvio in Serie C.
Considerando lo stesso numero di gare (8), solo due tecnici avevano infatti totalizzato il medesimo numero di punti (19, parametrato sull’era dei 3 punti a partita), registrando quindi la stessa media. I due in questione non sono due qualunque, bensì autentici pilastri della storia dell’Avellino.
Si tratta infatti di Tony Giammarinaro e Sasà Vullo, capaci di piazzare l’avvio da record rispettivamente nelle stagioni 1972-73 e 2002-03. Due annate particolarmente propizie per il lupo, entrambe conclusesi con la vittoria del campionato e la promozione in Serie B.
Un dato di buon auspicio per Pazienza, che rispetto ai colleghi è riuscito a centrare la partenza-sprint prendendo la squadra in corsa, senza quindi occuparsi della costruzione della rosa né della preparazione atletica. Un motivo di vanto ulteriore per l’ex Cerignola, che – forte della sua umiltà – sa però di essere solo all’inizio del percorso e di dover fare ancora tanto per sedere realmente al tavolo dei grandi.
Un primo passo per continuare ad accarezzare l’idea di eguagliare i suoi predecessori sta nelle prossime gare. Battendo Catania e Francavilla, infatti, Pazienza potrebbe rimanere sulla scia di Vullo e dei suoi 25 punti nelle prime 10 gare di campionato da allenatore dell’Avellino.