Per chi è chiamato a rincorrere, nel calcio, generalmente esistono due possibilità: fare il proprio dovere, sperando che chi è davanti cada, o essere gli artefici della caduta. La seconda opzione è quella legata agli scontri diretti ed è di sicuro la via più breve (e più efficace) per raggiungere l’obiettivo. Proprio per questo motivo, dunque, domani l’Avellino di Biancolino non avrà alternative: a Benevento si va per vincere e per dare concretamente il via alla missione rimonta.
Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo
Verso Benevento-Avellino
La trasferta del “Vigorito” non è certamente la più agevole del campionato. Lo dicono i numeri, che vedono il Benevento capolista come la squadra con il miglior rendimento casalingo del girone: 7 vittorie su 7, 22 gol segnati e appena 4 concessi. Violare lo stadio giallorosso non è proprio impresa di tutti i giorni, insomma.
L’Avellino ha però dal canto suo le armi per provare a scardinare l’apparente inviolabilità sannita. Innanzitutto il proprio rendimento in trasferta – 1 solo gol subito nella gestione Biancolino -, ma anche le 3 gare consecutive in cui il Benevento ha preso gol e il precedente dello scorso anno. Le due rose sono profondamente cambiate, ma il blitz biancoverde del dicembre 2023 ha lasciato il segno sull’anima della squadra giallorossa e sui suoi tifosi.
Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo
Cuore da lupi
Proprio il precedente dello scorso anno deve rappresentare il punto di partenza nell’impostazione della gara da parte di Biancolino. Abituato a vivere partite del genere da calciatore, il “Pitone” conosce bene l’importanza di fattori quali cuore, sacrificio e applicazione.
Gli stessi ingredienti che permisero nella passata stagione alla squadra allora allenata da Pazienza di violare il “Vigorito”; gli stessi ingredienti che sul lungo periodo permettono ad una qualsiasi formazione di arrivare al traguardo finale superando di volta in volta ostacoli e difficoltà.
Il cuore da lupi: è questo di cui avrà maggiormente bisogno l’Avellino. Ed è questo che Biancolino cercherà di infondere ai suoi a partire dalle scelte di formazione, per cui non sono da escludere opzioni legate al carisma e all’esperienza ancor prima che a valutazioni di natura tecnico-tattica.
Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo
Patierno, ancora tu
A proposito di cuore, restando in tema dicembre 2023, uno dei sicuri protagonisti sarà Cosimo Patierno. Giustiziere del Benevento nella passata stagione, il numero 9 biancoverde desidera ardentemente ripetersi e cancellare gli errori sotto porta di Potenza.
Autore di un 2024 da sogno, con 25 gol tra campionato, coppe nazionali e playoff, dato che lo rende ad oggi il miglior marcatore italiano dell’intero anno solare, l’ex Virtus Francavilla vuole unire gli straordinari numeri individuali al primato in classifica della squadra e, per farlo, sa di dover battere il Benevento.
Un blitz nel Sannio darebbe infatti ai lupi la giusta spinta per credere nel primo posto, da raggiungere magari proprio entro la fine dell’anno, per smettere di inseguire e cominciare finalmente a dettare il ritmo. Tocca ancora a Patierno, insomma, trasformare i desideri in solide realtà, fare gol al Benevento e trascinare così l’Avellino verso una nuova dimensione. Quella che più si addice al cuore dei lupi, quello che domani dovrà animare l’undici di Biancolino.
Segui il canale SportAvellino.it su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va935dx7dmecdLftjn3k
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!