CALCIOSERIE CUS AVELLINO

Patierno, ritorno da applausi. Solo un altro attaccante fa meglio di lui nel girone C

Sei reti in sette gare nel 2024 per l’attaccante biancoverde

Il gol realizzato in apertura di gara contro la Casertana ha permesso a Cosimo Patierno di raggiungere la doppia cifra di reti in campionato.

L’ex attaccante del Francavilla ha cambiato decisamente marcia nel girone di ritorno e soltanto un altro attaccante fa meglio di lui nel girone C di Serie C. Vediamo insieme di chi si tratta.

Patierno, ritorno da applausi. Solo un altro attaccante fa meglio di lui nel girone C

Già molto caldo nel mese di dicembre, con i guizzi decisivi di Benevento e Crotone, Patierno ha innalzato il suo contributo in zona gol nel 2024, cominciando il girone di ritorno – iniziato proprio nella prima settimana del nuovo anno solare – in modo decisamente diverso rispetto a quello d’andata.

Il numero 9 dei lupi è andato a segno per 6 volte in 7 gare disputate (media 0,86), saltando la trasferta di Foggia per squalifica dopo il giallo rimediato nel big match con la Juve Stabia. Nel mese di gennaio sono arrivati prima i tre gol al Latina e poi il centro dagli undici metri con le Vespe; a febbraio il rigore vincente di Monopoli e l’inzuccata perentoria dell’altra sera.

Nel girone C fa meglio soltanto l’ex Avellino Mamadou Kanoute. Il numero 77 del Taranto nello stesso arco temporale ha infatti realizzato 7 gol in 8 partite (media 0,88), reti determinanti per regalare ai pugliesi punti preziosi per restare ben saldi nelle prime posizioni della classifica.

Tra i due – il cui ritmo nell’intera Serie C è sostenuto dall’attaccante islandese Ottar Magnus Karlsson della Vis Pesaro (7 reti in 8 gare) e dal bomber albanese Cristian Shpendi del Cesena (6 reti in 8 gare) –, la differenza è quindi minima e Patierno potrebbe colmarla già a partire dalla prossima giornata.

Il cartellino giallo rimediato nella sfida di Crotone costringerà infatti Kanoute a saltare Taranto-Catania, per cui Patierno potrebbe operare l’aggancio o addirittura effettuare il sorpasso facendo bene nella trasferta di Teramo con il Monterosi, formazione colpita due volte (un gol all’andata, uno al ritorno) con la maglia del Francavilla nella scorsa stagione.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio