CALCIOSERIE CUS AVELLINO

Patierno insegue lo scettro della C. È sfida a distanza con altri tre bomber

Il 9 dei lupi vuole essere il miglior marcatore della categoria: il dato

È un finale di stagione denso di stimoli per Cosimo Patierno. Oltre che ad inseguire il miglior piazzamento possibile per l’Avellino, infatti, negli ultimi 180’ l’attaccante classe 1991 sarà chiamato anche ad una sfida a distanza per conquistare lo scettro di miglior marcatore dell’intera Serie C. Se il duello con Murano infiamma la classifica cannonieri del girone C, dove i due sono appaiati in testa a quota 19, il confronto con gli altri gironi non è da meno e vede naturalmente il centravanti biancoverde assolutamente in lizza per aggiudicarsi il titolo “assoluto”.

Miglior marcatore della Serie C: Patierno sfida 3 bomber per il titolo “assoluto”

A meno di clamorosi ribaltoni, la sfida per il titolo platonico di “capocannoniere assoluto della Serie C 2023-2024” coinvolge quattro calciatori, tutti appartenenti ai gironi B e C. I superbomber in questione sono Cristian Shpendi (Cesena), Claudio Morra (Rimini), Cosimo Patierno (Avellino) e Jacopo Murano (Picerno).

A guidare la speciale classifica è per il momento l’attaccante italo-albanese del Cesena, autentico trascinatore dei romagnoli nella corsa verso la Serie B. Il classe 2003 ha messo a referto 20 reti, ma nelle ultime due gare dovrà difendersi dagli assalti dei tre “colleghi”, tutti in agguato a quota 19. Se il numero di gol totali premia per il momento Shpendi, nel tentativo di “rimonta” Patierno può fare leva sui suoi dati statistici, che già lo dipingono a tutti gli effetti come il bomber più efficace dell’intera categoria.

Tra i quattro, infatti, l’attaccante dell’Avellino è quello che ha giocato meno (1773 minuti), maturando pertanto nel confronto con gli altri bomber la miglior media reti (1 gol ogni 93’) e la miglior media gol a partita (0,73). Forte di questi numeri, desideroso di trascinare ancora il suo lupo, tra Taranto e Crotone Patierno andrà pertanto a caccia di nuovi gol. Gol che potrebbero certificare ulteriormente il suo status di cannoniere implacabile e consegnargli così un doppio scettro: quello di capocannoniere del girone C e quello di miglior bomber dell’intera categoria.

Miglior marcatore della C: la situazione attuale

  • Shpendi 20 gol (2132 minuti; 1 gol ogni 107′; 0,65 gol a partita)
  • Morra 19 gol (2506 minuti; 1 gol ogni 132′; 0,56 gol a partita)
  • Patierno 19 gol (1773 minuti; 1 gol ogni 93′; 0,73 gol a partita)
  • Murano 19 gol (2742 minuti; 1 gol ogni 144′; 0,56 gol a partita)

Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio