Patierno, pensiero stupendo: 3 mesi per diventare… Re d’Italia

Il bomber dei lupi mette nel mirino un traguardo speciale

L’ossessione per il gol è la condanna di ogni centravanti. Gettare la palla in fondo al sacco è per un attaccante il modo migliore per mettere a tacere le critiche e stare in pace con sé stessi, assecondando la propria inclinazione e il proprio modo di essere. Lo sa bene Cosimo Patierno, che al suo rientro in campo si è subito presentato con una doppietta decisiva. Due reti importanti per spegnere le polemiche e tirare fuori l’Avellino dalla crisi, ma anche per cominciare a cullare nella sua mente un pensiero stupendo. Con i due centri realizzati con il Foggia, infatti, Patierno è tornato in lizza per lo scettro di miglior bomber italiano dell’anno solare 2024. Nei prossimi tre mesi, dunque, il numero 9 dei lupi avrà uno stimolo in più per fare gol: provare a diventare il Re d’Italia.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Bomber italiani dell’anno solare 2024: Patierno è già sul podio

La doppietta realizzata domenica sera ha permesso a Patierno di raggiungere quota 18 gol nel 2024. Un traguardo considerevole, che lo colloca attualmente al terzo posto nella classifica dei migliori marcatori italiani nell’anno solare. Prendendo in considerazione tutti i campionati del mondo, dal primo al terzo livello, più le coppe nazionali e internazionali (esclusa quindi la post-season), sono soltanto due (fonte dati: Transfermarkt) i calciatori che hanno fatto meglio del centravanti dei lupi.

In questa speciale graduatoria l’ex Francavilla è preceduto soltanto da Imre Badalassi (Tre Penne, San Marino), autore di 20 centri, e da Andrea Compagno (Steaua Bucarest, Romania), staccato di una lunghezza a quota 19. Con lo straordinario ritmo avuto da gennaio ad oggi, dunque, Patierno sta riuscendo a tenersi alle spalle bomber del calibro di Gennaro Tutino (Cosenza-Sampdoria, Italia, 17), Ciro Immobile (Lazio-Besiktas, Italia-Turchia, 14) e Pietro Iemmello (Catanzaro, Italia, 11). Ma c’è un dato ulteriore che rende unico il percorso dell’attaccante biancoverde…

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Media-gol dei bomber italiani: Patierno leader assoluto

Se per numero di gol realizzati Patierno è costretto a rincorrere, con la speranza di piazzare il sorpasso negli ultimi tre mesi dell’anno, per quanto riguarda la media realizzativa il classe 1991 non ha eguali. Con 18 gol in 1309 minuti, infatti, il leader tecnico dell’Avellino vanta il miglior rapporto minuti giocati/gol realizzati: al 9 dei lupi bastano in media 73’ per fare centro.

Alle spalle dell’attaccante pugliese, senza avere la sua stessa costanza, si posizionano – piuttosto staccati – Augusto Garcia Rufer (San Giovanni, San Marino) e Alex Ambrosini (La Fiorita, San Marino), che segnano un gol ogni 88’ di gioco.

Nella speranza di trovare una forma fisica sempre migliore, dunque, da ottobre a dicembre Patierno può porsi l’obiettivo di migliorare queste statistiche. Con un finale di 2024 all’altezza di quanto fatto finora il 9 biancoverde può legittimamente mettere nel mirino il traguardo più prestigioso, quello di miglior cannoniere italiano. Nel corso delle prossime settimane l’Avellino potrà pertanto affidamento anche sulle motivazioni extra del suo bomber, determinato a prendersi lo scettro di Re d’Italia al termine di dodici mesi da urlo.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Bomber italiani 2024: la top-10

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Media gol bomber italiani 2024: la top-10


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Exit mobile version