Pagelle Sorrento-Avellino 0-1: Palmiero, regia di qualità. Tito match-winner
I voti ai calciatori schierati da Pazienza
L’Avellino supera il Sorrento (1-0) e ritrova la vittoria dopo sei mesi. Decisivo, nel match del “Viviani” di Potenza, il gol di Fabio Tito, bravo a sfruttare un cross di Cancellotti in avvio di ripresa.
Con questo successo, i lupi allontanano i fantasmi dell’avvio di campionato e intraprendono nel miglior modo possibile il tour de force che li vedrà protagonisti fino al prossimo 9 ottobre. Vediamo insieme le pagelle del match.
Rivivi il live di Sorrento-Avellino
Avellino, le pagelle
- Ghidotti 6: viene chiamato in causa in pochissime occasioni, nelle quali si fa trovare sempre pronto. Dopo l’inizio indeciso, altra buona prestazione per l’estremo difensore scuola Fiorentina, al secondo clean sheet consecutivo.
- Benedetti 6: l’esperto difensore ex Cagliari ancora preferito a Mulè. Ammonito al 26’, fa valere la sua “positiva” cattiveria agonistica, tenendo a bada senza troppe difficoltà gli attaccanti del Sorrento.
- Rigione 6,5: se dal suo rientro dalla squalifica l’Avellino ha nettamente migliorato il rendimento difensivo non può essere un caso. Guida con serenità la linea, trasmettendo la sua autorevolezza a tutto il reparto.
- Cionek 6: Badje è un brutto cliente e nei primi minuti gli sfugge spesso, costringendolo agli straordinari. L’ex Reggina però riesce poi a prendergli le misure, limitandone l’impatto sul match e mettendo al sicuro la porta biancoverde.
- Cancellotti 6,5: nel primo tempo si fa vedere poco, accendendosi con una bella sgroppata nel finale. Nella ripresa trova maggiore continuità, firmando l’assist per il gol di Tito. Corsa e qualità sulla fascia.
- Dall’Oglio 6: lotta con efficacia in mezzo al campo, prendendosi anche qualche interessante licenza nella ripresa, con due o tre inserimenti degni di nota. È in crescita dal punto di vista fisica e può offrire un significativo contributo ai suoi.
- Palmiero 7: alla prima da titolare con Pazienza, nel suo ruolo naturale di regista l’ex Pescara illumina la manovra biancoverde, guidandola sin dal primo tempo con qualche lancio interessante in profondità. Mette il piede anche nell’azione del gol, servendo a Cancellotti il pallone poi tramutato nell’assist per Tito.
- Armellino 5,5: ancora titolare, stavolta nel ruolo di mezzala, guadagna minutaggio ma dimostra di essere ancora lontano dallo stato di forma migliore (dal 75’ Pezzella 6: offre il suo contributo in mezzo al campo).
- Tito 6,5: soffre in avvio la particolare verve di Badje e Todisco, rimediando anche un giallo. Nella ripresa diventa però improvisamente protagonista, sfruttando al meglio il cross di Cancellotti con una bella conclusione al volo. È il capitano a tirare fuori l’Avellino dalla crisi. (dal 75’ Falbo s.v.: esce subito a causa di un probema fisico; dall’85’ Sannipoli s.v.: pochi minuti per l’ex Latina)
- Gori 6: movimenti e attitudine sono giusti, anche se sotto porta gli manca il killer instinct. Al 45’ va vicino al gol, a tu per tu con Marcone, ma viene frenato da un contatto con Panelli. Nella ripresa ci riprova su invito di Patierno, ma colpisce l’estremo difensore rossonero. Prende male il cambio, indice dello spirito positivo con cui ha affrontato la gara (dal 57’ Sgarbi 6: preferito a Marconi come primo cambio offensivo, offre alla causa forza di volontà e spirito di sacrificio).
- Patierno 5,5: la generosità è la solita mostrata nelle prime apparizioni, purtroppo vale lo stesso per l’imprecisione. Ci prova in tutti i modi, ma non riesce a superare l’ex Marcone, divorandosi almeno un paio di gol. La maledizione del gol – per lui – continua (dall’85’ Marconi s.v.: l’ex Sudtirol entra nei minuti finali a difesa del vantaggio).
Sorrento, top e flop
Badje 6: frizzantino, mette in difficoltà l’Avellino nei primi minuti sfondando sulla fascia destra.
Vitale 5: spreca una buona chance, su assist di Badje, e rimedia poi anche un giallo. Sostituito dopo poco meno di un’ora di gioco.
Il tabellino di Sorrento-Avellino
Marcatori: Tito (A) al 48’
Ammoniti: Tito (A), Benedetti (A), Vitale (S), Sgarbi (A), Capasso (S), Patierno (A)
Sorrento (4-3-3): Marcone; Todisco (dal 61’ Vitiello), Blondett, Panelli, Loreto; La Monica, De Francesco (dal 77’ Bonavolontà), Vitale (dal 61’ Petito); Badje (dal 77’ Ravasio), Martignago, Scala (dal 72’ Capasso). A disp.: Del Sorbo, D’Aniello, Fusco, Cuccurullo, Chiricallo, Colombini, Messori, Kone, Caravaca. All.: Maiuri.
Avallino (3-5-2): Ghidotti; Rigione, Cionek, Benedetti; Cancellotti, Dall’Oglio, Palmiero, Armellino (dal 75’ Pezzella), Tito (dal 75’ Falbo; dall’85’ Sannipoli); Patierno (dall’85’ Marconi), Gori (dal 57’ Sgarbi). A disp.: Pane, Pizzella, Ricciardi, Mulè, Maisto, Lores Varela, D’Amico, Tozaj. All.: Pazienza.