Altra beffa. Come a Potenza, l’Avellino viene ripreso sul gong dal Monterosi e vede sfumare il decimo successo esterno in campionato. Nel primo tempo i lupi dominano e vanno avanti con Patierno, ma non riescono a raddoppiare. All’88’, in inferiorità numerica per il rosso di De Cristofaro, gli uomini di Pazienza vengono raggiunti dal gol di Vano. Ecco di seguito le pagelle dei biancoverdi.
Rivivi il live di Monterosi-Avellino
Avellino, le pagelle
- Ghidotti 6,5: sicuro in uscita sin dalle prime battute del match, si rivela efficace con il doppio intervento puntuale ed efficace sulle conclusioni ravvicinate di Scarsella. Bruciato nel finale, come tutta la difesa, da Vano.
- Cancellotti 6,5: nel ruolo di terzino destro di una linea a 4 è perfettamente a suo agio. Si muove con disinvoltura, facendosi apprezzare in entrambe le fasi di gioco (40’ st Llano 5: esordio in biancoverde amaro per l’argentino, che viene subito bruciato da Vano in occasione del pareggio).
- Rigione 6: preciso e puntuale per quasi tutta la gara, specie nella linea a 4 con Frascatore, non riesce suo malgrado a riannodare il filo con la porta inviolata a causa della disattenzione dei compagni nel finale.
- Frascatore 5,5: perfetto da centrale, da braccetto commette però un errore gravissimo, facendosi beffare da Silipo nell’azione che porta al pareggio biancorosso.
- Liotti 6: l’ex Reggina mostra ancora nuovi segnali di crescita dal punto di vista atletico. La gamba sta tornando quella dei giorni migliori e a beneficiarne è il suo contributo in fase di spinta (23’ st Cionek 5: bruciato da Rossi nell’azione del pareggio laziale).
- De Cristofaro 5: torna titolare dopo due esclusioni consecutive e lo fa a modo suo, dando tutto in termini di generosità e applicazione. La sua ingenua espulsione però ne macchia la prestazione, costringendo i lupi ad abbassarsi e a concedere il gol del pari.
- Armellino 6: prezioso nel ruolo di schermo davanti alla difesa, fa valere tutta la sua esperienza per consentire al lupo di trovare l’equilibrio. Ammonito, salterà per squalifica il prossimo turno.
- Rocca 6: grinta e dinamismo irrobustiscono la mediana biancoverde, ma qualche imprecisione in fase di appoggio ne macchia il giudizio.
- Sgarbi 6,5: centra l’undicesimo passaggio vincente della sua stagione con la solita classe. Illumina la fase offensiva del lupo con i suoi continui movimenti a largo raggio, poi cala per stanchezza nella ripresa (40’ st Russo s.v.: altri minuti verso il recupero).
- Patierno 7: il numero 9 dei lupi ha il merito di sbloccare il match (7 centri nel 2024), di andare più volte vicino al bis e di mandare al bar i difensori avversari, facilitando il gioco e gli inserimenti di tutti i suoi compagni. Fuori per infortunio, si spera non sia nulla di grave (38’ pt Gori 5,5: ha un compito difficile, quello di sostituire l’indemoniato Patierno, di cui non riesce a emulare i numeri).
- D’Ausilio 6,5: conferma le ottime sensazioni delle ultime settimane, dimostrando di poter accelerare come e quando vuole su entrambe le corsie. Il suo “fuoco” è speciale per l’attacco biancoverde, che beneficia del cambio di passo che il numero 7 riesce sempre a garantire (23’ st Ricciardi 6: corsa e sacrificio sulla corsia destra).
Monterosi-Avellino, il tabellino
Il tabellino
Marcatore: 10′ pt Patierno, 43’ st Vano.
Monterosi (3-5-2): Rigon; Tartaglia (12′ st Crescenzi), Mbende, Sini; Verde (1′ st Di Francesco), Gori, Scarsella, Gavioli (29’ st Silipo), Crivello (33’ st Di Renzo); Eusepi (33’ st Rossi), Vano. A disp.: Santilli, Coronas, Bittante, Tolomello. All.: Scazzola.
Avellino (4-3-3): Ghidotti; Cancellotti (40’ st Llano), Rigione, Frascatore, Liotti (23’ st Cionek); De Cristofaro, Armellino, Rocca; Sgarbi (40’ st Russo), Patierno (38′ pt Gori), D’Ausilio (23’ st Ricciardi). A disp.: Pane, Pizzella, Mulè, Pezzella, Marconi. All.: Pazienza.
NOTE: Ammoniti: Armellino, De Cristofaro, Eusepi, Sgarbi, Crivello. Espulso: De Cristofaro. Recupero: 2′ pt;
Arbitro: Delrio di Reggio Emilia.
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!