Pagelle Avellino-Monterosi 2-1: Marconi c’è, Gori match-winner
I voti ai calciatori schierati da Pazienza
L’Avellino batte il Monterosi in rimonta e sale al terzo posto in classifica. Partita dai due volti per i lupi, che vanno sotto in un primo tempo deludente ma poi trovano la forza per ribaltarla.
Sgarbi ancora decisivo con due assist, Marconi e Gori affilano i loro numeri realizzativi con un gol a testa. Andiamo a scoprire le pagelle biancoverdi.
Rivivi il live di Avellino-Monterosi
Avellino, le pagelle
- Ghidotti 5,5: l’imprecisione sul gol di Vano rischia di costare caro al lupo. È ancora in cerca della piena solidità sulle palle inattive, dove ancora mostra qualche titubanza.
- Cancellotti 6: ammonito nella prima frazione di gara, sale di rendimento nella ripresa, quando fa la molla offrendo il suo contributo anche in fase di spinta (dal 31’ st Tito 6,5: subito intraprendente, piazza al centro almeno un paio di cross interessanti).
- Benedetti 6: soffre il duello con Vano, ma come i compagni di reparto mette tutta la sua esperienza al servizio della squadra nella ripresa, adattandosi alle nuove richieste di Pazienza.
- Mulè 6: confermato nel ruolo di braccetto di sinistra della linea a 3, serve a Sgarbi il pallone poi tramutato nell’assist del momentaneo pareggio. Al 25’ della ripresa ha l’occasione per colpire di testa, ma sciupa.
- Ricciardi 5,5: le ultime eccellenti prestazioni gli valgono un’altra maglia da titolare, ma nel primo tempo grigio e confuso dei suoi l’ex Ascoli fa fatica a trovare la giusta continuità. Gestisce non al meglio un pallone capitatogli nei piedi a pochi passi dalla porta del Monterosi (dal 1’ st Gori 7: dà la scossa all’attacco biancoverde, mostrando una buonissima intesa con Marconi. Cerca la giocata della domenica con un bel tentativo in semirovesciata, ma Mastrantonio è bravo a dirgli di no. Trova poi il sigillo che vale tre punti, portando in paradiso il lupo).
- Lores Varela 5,5: assai mobile, certamente pimpante con la palla al piede, ma troppo evanescente in una partita da azzannare prima di tutto con lo spirito. Ha le qualità tecniche per incidere, ma deve essere più concreto (dal 22’ st D’Angelo 6: ingresso in campo positivo per il centrocampista palermitano).
- Palmiero 6,5: preferito a Casarini, riesce a dare ordine in mezzo al campo in tutte le fasi della gara, anche quando l’Avellino appare più in confusione.
- Armellino 6,5: è poco preciso nei primi 45’, quando perde due palloni velenosi, poi cresce in leadership e autorevolezza quando arretra nel ruolo di difensore. Da lì cerca anche l’imbucata per gli attaccanti, con discreti risultati.
- Sannipoli 5,5: complici i problemi fisici di Tito ha finalmente la grande chance dal 1’, ma non la sfrutta a dovere, risultando poco a suo agio sulla corsia mancina (dal 1’ st Casarini 6: geometria, disciplina e ordine al servizio del lupo. Si conferma ancora imprescindibile per la squadra).
- Marconi 7: nel primo tempo è in ombra, come se il gol di Caserta non fosse esistito. Quando l’Avellino preme sull’acceleratore, però, risponde presente e trova di testa il gol del pareggio. In crescita e in fiducia, come dimostra anche la buona intesa con Gori (dal 45′ st Maisto s.v.: pochi minuti per lui).
- Sgarbi 7: stavolta non segna, ma risulta assolutamente determinante per fantasia e tecnica. È suo il cross per il pari di Marconi. È suo il corner del 2-1 di Gori. Da apprezzare anche il sacrificio del secondo tempo, quando gioca esterno. Straordinario anche nel finale.
Monterosi, top e flop
Vano 6,5: tiene in affanno la linea difensiva biancoverde, sfruttando soprattutto la sua forza fisica. Sul gol è bravo a trovare un gran gesto atletico e ad approfittare dell’indecisione di Ghidotti.
Costantino 5: stavolta fa solo il solletico al lupo.
Avellino-Monterosi, il tabellino
Avellino-Monterosi 2-1
Marcatori: pt 43′ Vano; st 5′ Marconi, st 41′ Gori
AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Benedetti, Mulé; Ricciardi (1′ st Gori), Palmiero, Armellino, Sannipoli (1′ st Casarini), Varela (22’ st D’Angelo); Sgarbi, Marconi (45′ st Maisto). A disposizione: Pane, Pizzella, Tito, Rigione, Pezzella, Tozaj. Allenatore: Pazienza.
MONTEROSI (3-5-2): Mastrantonio; Giordani, Altobelli, Sini; Bittante (45′ st Palazzino), Fantacci (35’ st Frediani), Di Paolantonio, Parlati, Di Renzo; Costantino (40’ st Silipo), Vano (1′ st Ekuban). A disposizione: Rigon, Verde, Di Francesco, Cinaglia, Perrotta, Conti, Tolomello, Ferreri. Allenatore: Taurino.
Note: Ammoniti: Sini, Vano, Cancellotti, Giordani, Parlati, Mastrantonio
Arbitro: Dario Madonia di Palermo. Primo assistente: Daniel Cadirola di Milano. Secondo assistente: Nicola Di Meo di Nichelino. Quarto Ufficiale: Gabriele Sciolti di Lecce.