Dopodomani, lunedì 2 dicembre, alle 20:30, andrà in scena la sfida tra Monopoli e Avellino. Al “Veneziani” i lupi andranno alla ricerca di un successo che manca da quattro partite: un risultato che potrebbe ridare slancio anche alla classifica, in virtù dello scontro diretto tra Benevento e Cerignola. In avvicinamento al duello, proviamo ad analizzare quelle che potrebbero essere le chiavi di Monopoli-Avellino.
Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo
Finale aperto
Gli equilibri della sfida del “Veneziani” saranno sottili e si giocheranno anche e soprattutto nella gestione degli ultimi 15’ di gara. Dal 75’ in poi, infatti, finora il Monopoli non ha concesso nemmeno 1 gol, mentre l’Avellino ne ha trovati 8 dei 29 totali (27%) messi a segno.
Il braccio di ferro tra la straordinaria capacità di compattarsi del Gabbiano e quella dell’Avellino di colpire proprio nella fase più calda sarà una delle chiavi dell’incontro. Chi riuscirà a sfruttare meglio il proprio pregio potrebbe insomma incanalare a proprio vantaggio la contesa.
Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo
Portieri saracinesca
Altra chiave dell’incontro del “Veneziani” sarà il confronto tra i due portieri. Vitale e Iannarilli sono infatti rispettivamente il primo e il secondo portiere del girone C per numero di clean sheet conquistati.
Mentre l’estremo difensore del Monopoli ne ha conquistati 9 in 16 partite (56,2%), quello dell’Avellino ne ha totalizzati 7 su 15 (46,6%). Alla luce di questi dati è possibile pensare ad una partita estremamente equilibrata, in cui saranno proprio i due numeri 1 a giocare un ruolo decisivo.
Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo
Allergia allo svantaggio
Altro elemento da attenzionare in vista della gara del “Veneziani” è l’allergia allo svantaggio di entrambe le formazioni. Quando si è trovato sotto nel punteggio, infatti, il Monopoli ha rimediato 1 sola vittoria (a Foggia), 3 pareggi e 2 sconfitte; peggio è andata all’Avellino, che ha pareggiato 4 volte e perso 3.
Entrambe le squadre fanno quindi fatica a reagire completamente di fronte ad una situazione di svantaggio e questo, in una gara potenzialmente equilibrata, con poche reti attese, potrebbe portare chi si porterà avanti nel punteggio ad avere un vantaggio potenzialmente decisivo.
Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!