L’Avellino si appresta a disputare l’ultima gara del 2023. Domani, venerdì 22 dicembre, sarà il momento del big-match contro il Crotone: allo “Scida” sarà fischio d’inzio alle 20:45. Sarà sfida tra la quarta e la quinta classificata del girone C, separate solamente da un punto di differenza. Buon momento di forma per i padroni di casa, che non subiscono una sconfitta in campionato dallo scorso 15 ottobre: nell’ultimo turno, i rossoblù hanno conquistato la vittoria per 0-3 contro il Monopoli. I biancoverdi, invece, arrivano alla diciannovesima giornata dopo il pareggio a reti inviolate contro il Taranto. La squadra di Michele Pazienza è chiamata a far punti per riprendere la corsa verso la vetta della classifica.
A scandire l’attesa per il match contro il Crotone, è stato proprio l’allenatore biancoverde: “Mi aspetto un Avellino voglioso e con spirito di sacrificio, caratteristiche che c’hanno consentito di conquistare punti importanti. Affrontiamo un avversario che ha le nostre stesse ambizioni, chi sfrutterà l’episodio, probabilmente, vincerà la partita. Noi dovremo essere più cattivi e caparbi sotto porta”.
Sul ritorno di Sgarbi: “Le sue caratteristiche ci sono mancate, fa piacere riaverlo con noi, ma non credo che siamo una squadra che dipenda soltanto da lui, tra l’altro calciatore giovane e alla prima stagione importante. Non carichiamolo di pressioni. Il suo ritorno potrà essere per noi un’arma in più e, quindi, una buona strategia per arginare la loro pericolosità.
Sull’attuale posizione di classifica e sull’obiettivo finale, Pazienza ha dichiarato: “I punti che abbiamo in classifica sono giusti, il risultato di domani non inciderà sullo sviluppo del campionato, manca tutto il girone di ritorno. Dobbiamo lottare sino alla fine per centrare l’obiettivo stagionale. Il mercato? Ne parleremo dopo la gara e vedremo se e come sarà possibile migliorare questa squadra”.