Avellino-Picerno, ripresa all’attacco e specialisti del gol: le chiavi del match

I possibili fattori decisivi della sfida del “Partenio-Lombardi”

Domani, domenica 22 dicembre, alle 17:30, andrà in scena la sfida tra Avellino e Picerno. Reduci dalla debacle di Coppa Italia con la Giana Erminio, dopo i successi maturati con Sorrento e Team Altamura, i lupi andranno alla ricerca di riscatto e di ulteriore continuità in campionato. In avvicinamento al duello, proviamo ad analizzare quelle che potrebbero essere le chiavi di Avellino-Picerno.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Ripresa all’attacco

Numeri alla mano, la fase decisiva della sfida tra Avellino e Picerno potrebbe consumarsi nella ripresa. Biancoverdi e rossoblù sono infatti tra le squadre più produttive nella seconda metà di gara, con 18 gol segnati a testa.

Mentre per i lupi c’è una maggiore distribuzione – sono 16 quelli arrivati nei primi tempi –, per gli ospiti tra il 46’ e il 90’ l’incidenza offensiva diventa nettamente più alta. Nelle prime frazioni di gara, infatti, gli uomini di Tomei hanno segnato solo 8 reti. I numeri suggeriscono dunque che sarà il secondo tempo la fase più spettacolare e vibrante del match.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

L’importanza del vantaggio

Un’altra chiave della sfida del “Partenio-Lombardi” è quella relativa al gol del vantaggio, specie in ottica Avellino. Nelle 4 occasioni in cui si sono portati avanti nel punteggio nello stadio amico, i lupi hanno raccolto soltanto vittorie.

Discorso diametralmente opposto per il Picerno che, in trasferta, non ha mai completato una rimonta da situazioni di svantaggio. Sono solo 2 i punti raccolti da Bernardotto e compagni nelle 6 occasioni in cui si sono trovati costretti a rincorrere l’avversario.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Gli specialisti del gol

Spostando il focus sui singoli, sono due i calciatori che potrebbero maggiormente fare la differenza: Patierno da un lato e Maiorino dall’altro. Con i loro gol entrambi sono stati spesso decisivi in stagione – 4 volte l’attaccante biancoverde, 2 il fantasista del Picerno – e possono puntare a ripetersi.

A dargli ulteriore forza sono i rispettivi score contro l’avversario di giornata. Patierno ha infatti già segnato 6 gol al Picerno, mentre Maiorino ha trovato 1 gol e 2 assist nei 3 precedenti in Serie C contro la formazione biancoverde.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Exit mobile version