Avellino – Palermo, 1-2: primo stop casalingo, il Palermo espugna il Partenio
La cronaca live della sfida del Partenio
Scelte obbligate per mister Gautieri che quest’oggi opta per il 4-3-3. I centrali difensivi saranno Dossena e Scognamiglio. A centrocampo, al fianco di Aloi e Carriero, ci sarà Matera. Maniero si è negativizzato in mattinata e, dopo aver praticato tutte le visite mediche propedeutiche al rientro in campo, si è aggregato al gruppo.
Primo Tempo
1′ Parte il match allo stadio Partenio-Lombardi. Entrambe le squadre indossano le rispettive prime divise: padroni di casa con la casacca biancoverde, mentre gli ospiti con la quella rosanero.
2′ Tentativo di sforbiciata da parte di Soleri, Forte senza patemi controlla.
4′ Conclusione dalla lunga distanza di Luperini, palla però che termina in curva.
7′ Primo cartellino della gara. Il signor Tremolada ha ammonito Aloi. Il capitano biancoverde era diffidato e salterà dunque il prossimo impegno.
13′ GOL AVELLINO. Sblocca la partita l’Avellino grazie alla rete di Matera. Esce bene dal pressing palermitano la formazione avellinese con Rizzo che si lancia nella metà campo avversaria. Kanoute raccoglie il passaggio del compagno e, dopo aver saltato un uomo, serve tutto solo Matera all’interno dell’area di rigore. Il numero 21 senza pensarci si gira, incrocia e mette la palla in buca d’angolo.
15′ GOL PALERMO. Botta e risposta in due minuti, il Palermo la pareggia subito con Brunori. Su uno schema da calcio d’angolo, Dall’Oglio la mette in mezzo e Brunori, bravo nel smarcarsi abilmente, la colpisce al volo battendo Forte.
17′ Dopo un buon dribbling, ci prova Plescia. Palla che però giunge debolmente tra le mani di Massolo.
20′ Occasionissima sprecata dal Palermo. Non funziona la tattica del fuorigioco messa in atto dalla retroguardia irpina. Brunori sguscia via e si presenta completamente solo davanti a Forte. L’attaccante ospite tenta di superare Forte con un pallonetto, ma l’estremo difensore dell’Avellino non si fa beffare e para.
29′ Kanoute, dal lato corto dell’area di rigore, la mette in mezzo e Plescia da due passi, e completamente solo, di testa non inquadra lo specchio della porta.
35′ Giallo per proteste a Carriero.
44′ Ci prova direttamente da calcio di punizione Micovschi. Conclusione potente ma piuttosto centrale, Massolo non corre rischi e respinge con i pugni.
45′ Prima frazione che si chiude senza recupero. 1-1 all’intervallo.
Secondo Tempo
45′ Riprendono le ostilità tra le due compagini. In campo gli stessi 22 che hanno iniziato la gara.
48′ GOL PALERMO. Va via Brunori sulla corsia mancina. Dopo una serie di dribbling, dal fondo la mette dentro e dopo una deviazione di Scognamiglio, la palla giunge sui piedi di Valente. Il calciatore rosanero calcia di potenza e la sfera, dopo essersi stampata sulla traversa carambola sulla schiena di Dossena e termina in fondo al sacco. La palla molto probabilmente aveva già oltrepassato la linea di porta dopo aver toccato il montante superiore.
55′ Carriero entra in area e cerca il secondo palo. Si immola sulla conclusione un difensore palermitano che riesce ad opporsi.
59′ Primo cambio per mister Gautieri. Fuori Plescia e dentro Maniero.
62′ Su calcio di punizione ci prova Aloi, Massolo vola e la devia in angolo.
63′ Dal corner che ne consegue, si fa trovare pronto dal limite dell’area Matera. L’autore del gol biancoverde ci prova ma è bravo il portiere rosanero nell’inchiodare la palla a terra.
64′ Altra sostituzione in casa Avellino. Esce Carriero ed entra De Francesco.
66′ Restano in inferiorità numerica i padroni di casa. Il direttore di gara, dopo averlo ammonito, espelle Tito per proteste.
71′ Utilizza l’ultimo slot a sua disposizione il tecnico biancoverde. Mignanelli entra al posto di uno spento Micovschi. Ora i padroni di casa sono schierati in campo un 4-3-2.
77′ Schema da calcio piazzato effettuato dall’Avellino. De Francesco batte corto un calcio di punizione, Mignanelli riceve, stoppa e calcia. La palla sorvola di poco la traversa.
80′ Palermo arroccato nella propria metà campo. L’Avellino prova a costruire qualche occasione per impattare la gara.
90′ Assegnati 4 minuti di recupero.
92′ Aloi lancia la palla in area, Scognamiglio di testa la prolunga sul secondo palo dove Massolo anticipa Maniero.
94′ CALA IL SIPARIO. L’Avellino cade per la prima volta in campionato tra le mura amiche. Il Palermo espugna il Partenio per 1-2.
Avellino – Palermo 1-2 (1-1 p.t.)
Avellino (4-3-3): Forte, Rizzo, Scognamiglio, Dossena, Tito, Aloi, Carriero (64′ De Francesco), Matera, Micovschi (71′ Mignanelli), Kanoute, Plescia (59′ Maniero). All. Carmine Gautieri
A disposizione: Pane, Pizzella, Mastalli, De Francesco, Mocanu, Maniero, Tarcinale, Musto, Stanzione, Mignanelli.
Palermo (4-2-3-1): Massolo, Giron, Brunori, Dall’Oglio, Marconi, Luperini, De Rose, Buttaro, Soleri, Valente, Lancini. All. Silvio Baldini
A disposizione: Pelagotti, Crivello, Floriano, Silipo, Somma, Odjer, Damiani, Felici, Doda.
Marcatori: 13′ Matera (AV), 15′ Brunori (PA), 48′ Valente (PA)
Ammoniti: Aloi (AV), Valente (PA), Carriero (AV), De Rose (PA), Tito (AV), Marconi (PA)
Espulsi: Tito (AV)
Arbitro: Paride Tremolada della sez. di Monza
Assistenti: Francesco Valente della sez. di Roma 2 e Marco Lencioni della sez. di Lucca
IV Uomo: Nicolò Marini della sez. di Trieste