Delle 49 reti messe a referto dall’Avellino in campionato fino a questo momento, 26 sono giunte tramite assist serviti da Tito e soci. Ben 9 calciatori diversi hanno sfruttato la gentile collaborazione dei propri colleghi.
Partendo dal più produttivo di tutti, in questi termini, Giuseppe Fella è colui che, più di chiunque altro, è stato in grado di concretizzare al massimo l’assist servito da un compagno di squadra. Su 8 marcature, 6 sono arrivate tramite l’assistenza di Tito (2 assist), Santaniello, Rizzo, Ciancio e Carriero. Il suo istinto, il suo intuito e la sua capacità realizzativa lo collocano al vertice di questa speciale graduatoria. Altro calciatore capace di giovare dei passaggi decisivi che gli sono stati serviti, è il capocannoniere della compagine irpina Sonny D’Angelo. 4 delle sue 9 reti provengono da assist forniti da Tito (2 assist), Aloi ed Adamo. Centrocampista con il vizio del gol, che fa dell’inserimento la sua arma più potente. Gli altri sigilli sono giunti su calcio di rigore.
Il gradino più basso del podio va condiviso tra Maniero, Bernardotto e Silvestri. Il bomber napoletano, anche lui capocannoniere della squadra al pari del sopra citato D’Angelo, ha usufruito 3 volte del sostegno dei propri compagni. Spicca tra i tre il nome di Luigi Silvestri. Finora in stagione è riuscito ad iscriversi sul tabellino dei marcatori in 4 occasioni. Oltre al gol da metà campo contro il Palermo, il difensore siciliano ha siglato altre 3 reti di testa, sugli sviluppi di un azione di calcio piazzato o da corner. È sempre un pericolo nell’area avversaria.
Completano questa classifica Santaniello, Aloi e Adamo con 2 e Dossena con una sola marcatura.
La classifica della cooperativa del gol:
1) Giuseppe Fella 6/8 (Tito 2, Santaniello, Rizzo, Ciancio e Carriero)
2) Sonny D’Angelo 4/9 (Tito 2, Aloi, Adamo)
3) Riccardo Maniero 3/9 (D’Angelo, De Francesco, Santaniello)
3) Luigi Silvestri 3/4 (Tito 2, Aloi)
3) Gabriele Bernardotto 3/5 (Ciancio, Santaniello, Adamo)
4) Emanuele Santaniello 2/4 (Adamo, Fella)
4) Salvatore Aloi 2/3 (Adamo, Ciancio)
4) Emanuele Adamo 2/2 (Tito 2)
5) Alberto Dossena 1/1 (Tito)