Un Avellino rinvigorito dal primo successo del nuovo anno si prepara per affrontare un banco di prova importante. Casarini e compagni, infatti, nel posticipo serale della 26° giornata del girone c di Lega Pro dovranno fronteggiare la secondo forza del campionato: il Crotone.
Sono tanti i trascorsi tra queste due squadre in terra irpina. Allo stadio Partenio-Lombardi sono ben 25 i precedenti: 16 le vittorie dei biancoverdi, 4 i pareggi e 5 i successi dei rossoblù. La maggior parte di questi incontri sono andati di scena in Serie C (17). I restanti invece sono distribuiti in egual misura tra cadetteria e dilettanti (4 e 4). Tante di queste partite sono state giocate a cavallo tra gli inizi degli anni 50′ e gli inizi degli anno 70′. Pochi gli scontri avvenuti in epoca moderna.
L’ultimo successo dei padroni di casa alla stagione 2013/14 quando entrambe le squadre militavano in Serie B. All’ora l’Avellino vinse per 2-0 con le reti di Schiavon e Galabinov. Pochi anni prima, sempre nella seconda serie del calcio italiano, i lupi conquistarono l’intera posta in palio grazie al gol vittoria su calcio di rigore di Danilevicius (1-0). Il Crotone, invece, è riuscito ad espugnare l’impianto di Contrada Zoccolari, per l’ultima volta, nell’annata 2014/15: in quella circostanza i calabresi passarono per 1-2 con Castaldo che fallì un penalty nel finale di gara. L’ultimo pareggio tra queste due formazioni è maturato in occasione dell’ultima sfida disputata sul manto erboso dello stadio Partenio. La partita in questione terminò a reti bianche.