La sconfitta subita con il Taranto ha nuovamente messo in evidenza quella che per l’Avellino è diventata una lacuna strutturale. Dall’inizio della stagione, infatti, quando la formazione biancoverde va sotto nel punteggio, poi non vince. Le evidenti difficoltà nelle situazioni di svantaggio si ripercuotono sulla classifica, dove non a caso è in testa il Benevento, la squadra che ha ottenuto più punti in rimonta.
L’Avellino e il freno del tabù-rimonte: dove nasce il distacco dal Benevento
Sia con Pazienza che con Biancolino, come detto, l’Avellino non è mai riuscito a ribaltare completamente il punteggio dopo essersi trovati sotto. Nelle 5 situazioni di svantaggio (Picerno, Giugliano, Cavese, Latina e Taranto), infatti, i lupi sono riusciti a rimediare le cose soltanto in 2 occasioni, pareggiando con Giugliano e Cavese.
Sono solo 2, quindi, i punti racimolati dalla formazione biancoverde dopo aver subito la rete dello svantaggio iniziale. Un dato allarmante, che evidenzia una certa difficoltà attitudinale della squadra nella gestione della pressione e in un contesto di gara in cui bisogna fare i conti con spazi di campo ridotti.
La statistica assume contorni ancora più interessanti se rapportata al rendimento delle altre squadre, in particolare del Benevento. Contrariamente ai lupi, infatti, in situazioni di svantaggio i sanniti sono riusciti sin qui a dare il meglio di sé, vincendo 3 volte in rimonta (l’ultima proprio ieri con la Turris) e conquistando quindi 9 punti per quello che è in assoluto il miglior rendimento del girone C. A conti fatti, dunque, il distacco di 7 punti tra gli uomini di Auteri e quelli di Biancolino risiede proprio qui: nella reazione allo svantaggio.
Quindicesimi in questa speciale graduatoria, rispetto alle squadre che lo precedono in classifica, l’Avellino fa meglio solo del Giugliano, che addirittura non ha conquistato nemmeno un punto dopo essersi trovato sotto. Sia il Cerignola che il Monopoli, invece, vantano numeri migliori rispetto a quelli degli irpini, rispettivamente con 6 (4° miglior rendimento nel girone) e 5 punti (7°).
Segui il canale SportAvellino.it su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va935dx7dmecdLftjn3k
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!