CALCIOSERIE CUS AVELLINO

Avellino, che passo: al “Liguori” centrato un record storico. E un altro è nel mirino

Pazienza centra un altro primato e già sposta l’obiettivo verso il prossimo

La serie di pareggi consecutivi e il ko di Giugliano sembravano aver dato il via ad una maledizione, ma l’Avellino ha rotto l’incantesimo e centrato l’obiettivo. Con il 4-0 maturato a Torre del Greco, infatti, la formazione biancoverde ha finalmente raggiunto quota 10 vittorie esterne in campionato, eguagliando così un record che resisteva dalla gloriosa stagione 1972-1973, quando gli uomini di Giammarinaro conquistarono la prima storica promozione in B dei lupi. Il significativo traguardo si aggiunge alla serie di primati già conquistati dalla squadra di Pazienza nel corso della stagione (punti in trasferta, vittorie esterne consecutive) e traccia la linea per il prossimo ambizioso obiettivo del tecnico pugliese, quello relativo al numero di gol realizzati.

Avellino, sono 10 gli hurrà in trasferta: centrato il record del ’72-73

Con 34 punti in 18 gare lontano dal “Partenio-Lombardi”, l’Avellino vanta attualmente la miglior classifica esterna del girone C. Con il blitz di Torre del Greco, i biancoverdi sono diventati la prima formazione del raggruppamento a raggiungere quota 10 vittorie in trasferta, siglando – come detto – anche un record storico.

Nella sua storia, infatti, in Serie C l’Avellino aveva centrato la doppia cifra di successi esterni soltanto nella stagione 1972-1973, quella che ancora oggi viene universalmente riconosciuta come la più trionfale di tutti i tempi.

In quella gloriosa annata, i biancoverdi di Giammarinaro chiusero la stagione con 10 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte nel loro cammino lontano dallo stadio amico. Dopo aver eguagliato il numero di successi, dunque, tra due giornate, in occasione di Taranto-Avellino, ultima gara esterna dei lupi, Pazienza potrà provare persino a migliorare questi numeri, rendendo così il suo undici il primatista assoluto per i risultati in esterna.

Avellino, un altro record è già nel mirino

Messo già a referto un importante record storico, in questo finale di stagione l’Avellino può migliorare anche un altro dato relativo alle proprie statistiche in Serie C. Attualmente i biancoverdi hanno siglato 60 reti e possono pertanto mettere nel mirino il primato relativo alle stagioni 1972-1973 (campionato a 20 squadre) e 2006-2007 (campionato a 18), quando i lupi raggiunsero quota 64 gol fatti.

Con 4 reti nei prossimi 270’, dunque, la squadra di Pazienza può aggiornare questo dato e aggiungere un altro interessante primato alla sfilza di quelli già conquistati nel corso di questi mesi.

A giudicare dal passo che i lupi stanno tenendo in questa stagione, la missione non appare impossibile. Nel corso di questa annata, infatti, Patierno e compagni hanno conquistato 7 vittorie con almeno 4 gol realizzati; nel 2024 hanno inoltre messo a segno 36 reti, dato che rende i lupi la miglior squadra d’Italia davanti a Inter e Mantova, ferme a 31.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio