Avellino, si cerca la prima vittoria: quando è stata più “tardiva”

In Serie C, negli ultimi 25 anni, solo per due volte i lupi sono andati oltre la quarta giornata

Domenica, allo stadio “Lamberti” di Cava dei Tirreni, l’Avellino andrà alla ricerca della prima vittoria del suo campionato. La falsa partenza – 1 ko, 2 pareggi – ha sin qui impedito agli uomini di Pazienza di trovare i primi 3 punti stagionali: un obiettivo che non può ora più essere rimandato, per la classifica… e non solo. Negli ultimi 25 anni, infatti, solo in 5 occasioni i lupi non sono riusciti a vincere nessuna delle prime 4 gare di campionato. Battere la Cavese sarà dunque fondamentale anche per evitare di scrivere un record negativo.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Avellino, si cerca la prima vittoria: quando è stata più “tardiva”

Nelle ultime due stagioni – 2022/23 e 2023/24 – i lupi hanno conquistato il primo successo in campionato sempre alla quarta giornata, contro Messina (2-1) e Sorrento (0-1). L’obiettivo è ora quello di eguagliare il risultato ottenuto negli ultimi due anni, al fine di evitare quella che sarebbe – almeno per la Serie C – una partenza da record negativo assoluto.

Nel campionato di terza serie, infatti, nel corso degli ultimi 25 anni, soltanto in 2 occasioni i biancoverdi hanno ritardato oltre la quarta giornata l’appuntamento con la vittoria. È successo nella stagione 2000/01 e in quella 2021/22 quando i lupi, guidati rispettivamente da Ammazzalorso e Braglia, strapparono solo alla quinta i primi hurrà del proprio campionato, contro Nocerina (2-0) e Potenza (1-0).

Considerando anche gli anni di Serie B, poi, in altre 3 occasioni gli irpini hanno vinto la prima gara dopo essere rimasti a secco nelle prime quattro. È successo nelle stagioni 2003/04 (quinta giornata, Avellino-Napoli 3-0, a tavolino), 2008/09 (nona giornata, Avellino-Bari 2-1) e 2016/17 (settima giornata, Avellino-Pro Vercelli 3-2). È anche per allontanare lo spauracchio di questi numeri negativi, dunque, che l’Avellino di Pazienza andrà a Cava con un unico obiettivo: vincere e dare un nuovo inizio al proprio cammino.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Exit mobile version