Avellino, verso il rinnovo di Patierno: gli highlights della sua vita in biancoverde

I cinque momenti chiave dell’esperienza irpina del numero 9

Cosimo Patierno è pronto ad allungare il suo matrimonio con l’Avellino. Nella giornata odierna è stato infatti abbozzato con i suoi agenti l’accordo per il prolungamento del contratto – con la scadenza che slitterà di dodici mesi, al 30 giugno 2026 -, che dovrà essere ratificato nelle prossime settimane. Il rinnovo con adeguamento rappresenta un importante attestato di stima per il numero 9 dei lupi, destinato a diventare il volto simbolo del nuovo corso. Scopriamo insieme i cinque momenti salienti del suo primo anno in biancoverde.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo.

Le visite mediche flash a Roma

8 luglio 2023. Dopo il raggiungimento dell’intesa tra Avellino e Virtus Francavilla, in preda all’entusiasmo, come testimoniato da una storia pubblicata sul suo profilo Instagram, Patierno si mette in viaggio da Bitonto, alle 5 del mattino, per raggiungere Roma e svolgere immediatamente le visite mediche di rito. Un gesto che testimonia la grande voglia di dare il via alla nuova avventura da parte del bomber.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo.

L’inizio difficile

Nonostante la grande carica e i rassicuranti numeri della stagione precedente, l’inizio non è dei più facili. Non solo non arriva il gol, ma contro Latina, Foggia e Sorrento la punta si divora diverse occasioni clamorose. Archiviata la crisi realizzativa con la doppietta al Monopoli, a frenarlo ecco poi i problemi fisici, che lo tengono a lungo lontano dal campo.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo.

Il gol al Benevento

La prima vera svolta nel rapporto tra Patierno e l’Avellino arriva il 10 dicembre 2023, giorno del derby con il Benevento. Al “Vigorito” l’attaccante indossa i panni del supereroe, realizzando il gol che porta i lupi ad aggiudicarsi la contesa. Un momento che fa scoccare la scintilla, così come il successivo centro decisivo nella trasferta di Crotone.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo.

Un 2024 da urlo

Rispetto ad un girone d’andata comunque al di sotto delle aspettative, nella seconda parte di stagione Patierno diventa a tutti gli effetti un protagonista. Con 16 gol nel girone di ritorno, addirittura, l’attaccante biancoverde è il calciatore italiano con più centri di tutto il 2024 (campionato+coppe nazionali), precedendo Tutino (15).

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo.

La rete dell’illusione

Arrivato in una condizione fisica non brillante ai playoff, l’attaccante bitontino trova comunque il gol del 2-1 nella semifinale di ritorno con il Vicenza. Una rete solo illusoria, che lascia l’amaro in bocca ma al tempo stesso costituisce un punto di partenza per la nuova sfida. Una sfida chiamata promozione, da raggiungere attraverso un’altra stagione da leader.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Exit mobile version