L’Avellino che verrà: chi resta e chi va, il borsino della rosa biancoverde
Il check-up completo reparto per reparto
Centrocampisti
- Marco Armellino (scadenza contratto: 2025, 100%)
Vicecapitano, l’ex Modena sarà ancora in mezzo al campo a far valere il suo status e la sua leadership. Questo nonostante una valutazione sul suo ruolo – mediano o mezzala? – che dovrà inevitabilmente essere fatta prima di fiondarsi sul mercato.
- Felice D’Amico (scadenza contratto: 2026, 5%)
Pochissime chance di conferma, invece, per il fantasista scuola Inter, la cui avventura in biancoverde non è praticamente mai iniziata.
- Santo D’Angelo (scadenza contratto: 2025, 10%)
Speranze ridotte anche per il centrocampista palermitano, uscito dai radar biancoverdi a gennaio con il passaggio al Crotone e ora destinato probabilmente a salutare definitivamente il lupo.
- Michele D’Ausilio (scadenza contratto: 2026, 100%)
Per l’importante investimento fatto e per il rendimento mostrato nei primi mesi in biancoverde, l’ex Cerignola rivestirà un ruolo da protagonista. Le sue qualità tecniche e la sua duttilità tattica lo rendono uno dei 15-16 titolari intorno ai quali costruire lo scheletro del nuovo Avellino.
- Jacopo Dall’Oglio (scadenza contratto: 2025, 5%)
Dopo due stagioni vissute al di sotto delle aspettative, l’ex Catania si appresta a salutare il capoluogo irpino. Su di lui c’è l’interesse del Trapani.
- Antonio De Cristofaro (scadenza contratto: 2026, 100%)
Come D’Ausilio, anche l’ex interno del Picerno si candida ad un ruolo di primo piano nelle dinamiche del lupo che verrà. L’abilità negli inserimenti e lo spirito battagliero saranno elementi certamente preziosi per il nuovo assalto alla B dei biancoverdi.
- Ignacio Lores Varela (scadenza contratto: 2025, 30%)
Frenato da un lungo infortunio, l’uruguaiano potrebbe essere mosso dal desiderio di riscattarsi. D’altro canto, però, le sirene del suo paese natale potrebbero invogliarlo a salutare l’Europa e ad interrompere anzitempo la sua esperienza all’ombra del Partenio.
- Francesco Maisto (scadenza contratto: 2026, 70%)
Se Pizzella rischia di uscire dai radar per il cambio regolamentare relativo alle liste, il centrocampista classe 2003 può invece beneficiarne. Potrebbe essere lui, infatti, l’under di completamento della rosa.
- Davide Mazzocco (scadenza contratto: 2026, 5%)
Per l’ex Cittadella si prospetta la permanenza a Latina.
- Luca Palmiero (scadenza contratto: 2025, 70%)
Utilizzato da Pazienza a periodi alterni, il numero 6 ha i numeri e la qualità per incidere. Sul suo futuro, però, peseranno soprattutto le decisioni dell’allenatore, che potrebbe volere un profilo con caratteristiche diverse in cabina di regia.
- Salvatore Pezzella (scadenza contratto: 2026, 10%)
Aria di addio anche per il calciatore cresciuto nel settore giovanile della Roma.
- Michele Rocca (scadenza contratto: 2026, 100%)
Come i colleghi arrivati a gennaio, per passo, gamba e dinamismo l’ex Catania sarà tra i volti che comporranno il nuovo centrocampo del lupo.
- Daniel Sannipoli (scadenza contratto: 2026, 15%)
Le sue percentuali di permanenza sono legate alla poliedricità tattica, che lo rende elemento prezioso in una rosa che vuole essere qualitativamente lunga e completa.
Scorri per continuare a leggere l’articolo.