Avellino-Benevento, è sfida per il secondo posto: tutti i vantaggi della piazza d’onore

Chiudere alle spalle della Juve Stabia può essere fondamentale per diversi motivi

Nella serie di motivi che infiammano la sfida di lunedì sera tra Avellino e Benevento un posto di primo piano è occupato dalla corsa al secondo posto, che vede appunto coinvolte entrambe le formazioni.

Verso il derby: due risultati su tre per i lupi per restare secondi

Biancoverdi e giallorossi sono attualmente appaiati alle spalle della Juve Stabia, a quota 63 punti, per cui il derby del “Partenio-Lombardi” potrebbe offrire indicazioni quasi decisive sul piazzamento finale.

Complice la rimonta operata sui sanniti nelle ultime settimane, lunedì sera gli uomini di Pazienza potranno contare su due risultati su tre per mantenere momentaneamente il secondo posto, in attesa di provare a consolidarlo poi negli ultimi 180’ di regular season.

Un ulteriore risultato positivo – da aggiungere al successo ottenuto all’andata al “Vigorito” – permetterebbe infatti ai lupi di conservare anche il vantaggio negli scontri diretti, parametro decisivo in caso di arrivo a pari punti.

Avellino-Benevento, è bagarre: quali vantaggi comporta arrivare al secondo posto

Il secondo posto in classifica può cambiare notevolmente il corso della stagione di Avellino e Benevento, costituendo un vantaggio notevole in chiave playoff rispetto alla terza posizione.

Chiudere il torneo alle spalle della Juve Stabia permetterebbe anzitutto di entrare in gioco nel Secondo Turno della Fase Nazionale (quarti di finale), mentre chi arriva terzo farà il suo esordio nel turno precedente (ottavi di finale). A ballare ci sono quindi una settimana di riposo in più e due gare da giocare in meno, visto che la terza classificata sarà impegnata dall’11 maggio mentre la seconda entrerà in campo il 18.

Il vantaggio dettato dal secondo posto non si limita però soltanto a questo aspetto. La squadra che conquista la piazza d’onore, infatti, acquisisce di diritto lo status di testa di serie per il Secondo Turno, potendo così accedere alle Final Four anche in caso di parità dopo i 180’, con l’ulteriore vantaggio di disputare la gara di ritorno tra le mura amiche.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Exit mobile version