Avellino – Bari: i tanti precedenti al Partenio sorridono ai biancoverdi
Tutti i precedenti tra le due compagini
Lunedì sera, con fischio d’inizio fissato alle ore 21, allo stadio Partenio-Lombardi andrà di scena il big match della diciassettesima giornata del girone c tra Avellino e Bari. Gara dal sapore storico tra due compagini che hanno sempre disputato i loro incontri in palcoscenici più prestigiosi e che ora hanno come comune obiettivo quello di tornare nel calcio che conta.
Sono tanti i precedenti tra le due squadre in terra irpina. Infatti sono ben 22 i trascorsi ed il bilancio è nettamente in favore dei biancoverdi. 10 vittorie per l’Avellino, 9 i pareggi e solo 3 i successi del Bari.
Il primo scontro avvenne nel lontano febbraio del 1953, nell’allora serie d, e le due formazioni impattarono per 2-2. Il primo trionfo casalingo avellinese risale alla stagione 1973/74 quando a decidere l’incontro ci pensò Sperotto. Invece, il primo blitz barese è datato ottobre 1966. In quella circostanza ai pugliesi bastò una marcatura di Mujesan. Tornando ai giorni nostri, l’ultimo successo del Bari al Partenio è stato nel campionato di serie b 2017/18 quando la rete di Cissé in pieno recupero risolse la contesa. Lo scorso aprile invece la zampata vincente di Fella mandò ko gli ospiti guidati da Massimo Carrera.
Ci sono altre due statistiche che sorridono ai ragazzi allenati da mister Piero Braglia. La prima riguarda le reti segnate. Infatti il Bari non sembra avere un buon feeling col manto erboso dello stadio Partenio. Nei 22 precedenti sono solo 15 i gol messi a segno dai galletti. Mentre i lupi sono riusciti a spedire la palla in fondo al sacco per 23 volte. Invece il secondo dato interessante che è uscito fuori dall’analisi dei trascorsi delle due squadre, si riferisce ai clean sheet ottenuti dai padroni di casa. In ben 12 occasioni l’Avellino è riuscito a mantenere la porta inviolata.