CALCIOSERIE C

In 7 per la Serie B. Cosa serve alle big nel mercato di gennaio

7 obiettivi per trovare una marcia in più verso la promozione (diretta, ma non solo)

Archiviato il girone d’andata, anche per la Serie C si avvicina l’appuntamento con il mercato invernale (2 gennaio-31 gennaio). Come di consueto, la campagna trasferimenti potrà essere un fattore utile ad alterare gli equilibri consolidatisi nella prima parte di stagione. Anche nel girone C di Serie C, dove le 7 formazioni in corsa per la promozione (diretta, ma non solo) – dalla Juve Stabia capolista al Benevento – sono pronte a cercare il rinforzo giusto per la grande volata.

Serie C, le 7 big del girone C cercano il rinforzo giusto. Scopriamo di cosa hanno bisogno

Senza entrare nel merito dei nomi, operazione che in questa fase iniziale avrebbe poco senso, l’analisi degli organici permette di individuare le possibili priorità che caratterizzeranno il mercato delle “sette sorelle”.

Partendo dalla Juve Stabia, è possibile immaginare che la squadra di Pagliuca possa cercare un rinforzo in attacco. Al netto della crescita di Candellone, infatti, le Vespe hanno il secondo reparto offensivo meno produttivo dell’alta classifica e potrebbero pertanto inseguire un numero 9 che vada ad alzarne la soglia di pericolosità.

Come i gialloblù, anche la Casertana– seconda in classifica a meno sette dalla vetta – sarà chiamata a cavalcare l’effetto-sorpresa e a cercare sul mercato quel quid per continuare a sognare. La macchina di Cangelosi cerca manforte sulle corsie offensive, dove un uomo in grado di dare sprint e cambio passo potrebbe rivelarsi particolarmente prezioso.

Trovare gol alternativi, ma in reparti diversi, sarà invece il desiderio di Picerno e Avellino. Nel girone d’andata, entrambe le formazioni hanno ricevuto uno scarso sostegno – in fase realizzativa – dai propri centrocampisti. Sia per Longo che per Pazienza, dunque, la priorità potrebbe essere un interno capace di dare sostanza, dinamismo e peso offensivo alla linea nevralgica.

Leggermente più attardate in classifica, ma comunque desiderose di risalire, anche Taranto, Crotone e Benevento andranno a caccia di risorse ulteriori. Come già ammesso da Capuano, gli ionici si fionderanno su un esterno destro di gamba e forza fisica; il Crotone – complice la situazione infortuni – cercherà un centrale difensivo, mentre il Benevento andrà con decisione su una prima punta, per cercare quei gol che sono mancati tanto in questo primo scorcio del torneo.

Sarà con queste priorità, molto probabilmente, che le “sette sorelle” si fionderanno sul mercato. Quale si rivelerà l’acquisto migliore per trovare la marcia in più, a partire dal 6 gennaio, lo dirà ovviamente il rettangolo di gioco.

Serie C, le priorità di mercato delle 7 big

  • Juve Stabia: attaccante
  • Casertana: esterno offensivo
  • Picerno: centrocampista
  • Avellino: centrocampista
  • Taranto: esterno destro
  • Crotone: difensore centrale
  • Benevento: prima punta

Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio