Serie C, verso i playoff – La griglia di partenza: ecco le 8 favorite per la B

Abbiamo diviso in fasce le nostre principali candidate per il salto in cadetteria

28 squadre, 39 gare, 1 sogno in comune chiamato Serie B. È questa, in estrema sintesi, l’essenza dei playoff di Serie C, una delle competizioni più attraenti ed emozionanti dell’intero calcio italiano, capace di appassionare e coinvolgere come poche altre. Tra i temi che animano tifosi e addetti ai lavori, soprattutto alla vigilia, un ruolo di primo piano spetta ai pronostici, per cui ognuno cerca di indicare le proprie favorite al salto in cadetteria. Mossi da questo spirito, anche noi di SportAvellino abbiamo quindi provato a stilare una griglia di partenza delle squadre più indicate alla promozione, dividendo le favorite in fasce.

Playoff Serie C, la griglia

Quarta fila

Triestina-Taranto

Ad aprire la lista delle 8 formazioni favorite per l’accesso in Serie B ci sono Triestina e Taranto. Pur non avendo brillato dopo l’esonero di Tesser, con la media-punti che si è drasticamente abbassata, anche la Triestina di Bordin sa di poter dire la sua negli spareggi promozione. Merito soprattutto di un super Lescano – capace di conquistare il titolo di capocannoniere del girone A con 16 reti – e di un rendimento in trasferta eccellente. Fuori casa, infatti, gli alabardati hanno conquistato 37 punti (come il Mantova) e sanno di poter sfruttare questa attitudine nelle gare a eliminazione diretta.

Per quanto scottato dall’esito negativo del ricorso al Collegio di Garanzia del Coni, che lo costringerà a partire dalla Prima Fase dei Gironi, l’undici di mister Capuano ha tutte le carte in regola per stupire. Forte di un eccellente percorso nella regular season, corredato da 4 vittorie consecutive nel finale, la squadra ionica può senza dubbio impensierire qualsiasi rivale. Anche in virtù di una struttura estremamente solida – terza miglior difesa del girone C, 6 vittorie per 1-0 nel corso dell’anno – e di un parco giocatori qualitativamente valido.

Playoff Serie C, la griglia

Terza fila

Carrarese-Torres

In terza fila, subito prima delle 4 grandi favorite, spazio al girone B con la terza e la seconda classificata, Carrarese e Torres. La squadra toscana, guidata in panchina da Calabro, punta sulla qualità e su una straordinaria organizzazione tattica. Trasformata dall’arrivo del nuovo allenatore, capace di conquistare 38 punti in 17 partite (media 2,23), la formazione gialloblù ha dalla sua la classe di alcuni elementi – Finotto, Panico e Capello su tutti –, un ritmo impressionante in casa (50 punti conquistati nello stadio amico) e una buonissima solidità difensiva, con 19 gare – praticamente metà campionato – chiuse senza subire reti.

Mister Foscarini e mister Calabro

Autentica rivelazione del torneo, la Torres di mister Greco si presenta invece ai playoff senza particolari pressioni e con la sola voglia di divertirsi. A dare manforte ai possibili sogni di gloria dei sardi, però, non mancano alcuni elementi interessanti. Uno su tutti la potenza del reparto offensivo, il terzo migliore del girone B con 56 reti. Quello composto da Ruocco, Fischnaller e Scotto è l’unico tridente con tutti calciatori in doppia cifra e questo elemento può certamente giocare un ruolo notevole nel corso degli spareggi promozione.

Playoff Serie C, la griglia

Seconda fila

Vicenza-Benevento

In seconda fila, ad aprire il lotto delle favoritissime alla promozione in Serie B, ci sono Vicenza e Benevento. Quotatissimi tra gli addetti ai lavori, i biancorossi si presentano alla post-season dopo un girone di ritorno con i fiocchi – costellato da una sola sconfitta – e con una striscia di imbattibilità di 16 gare ancora aperta. Il merito di questi numeri è essenzialmente di mister Vecchi, che ha rovesciato come un calzino la squadra restituendole fiducia e costruendo un grande collettivo. Elementi che, uniti alla verve realizzativa di un bomber come Ferrari, possono davvero far saltare il banco.

Deve la sua rinascita al cambio in panchina anche il Benevento, che con Auteri ha letteralmente cambiato marcia. Nel girone di ritorno i sanniti hanno avuto il secondo miglior rendimento del raggruppamento meridionale e, dall’alto di un organico di assoluto livello, composto in larga parte da giocatori con lunghi trascorsi in cadetteria (Ciano e Ciciretti su tutti), vogliono giocarsi le proprie carte ai playoff. Con un ulteriore dato a dare manforte alle loro ambizioni: l’eccellente solidità del reparto difensivo, che nel girone di ritorno ha concesso appena 13 reti agli avversari, distinguendosi come il meno battuto del girone C.

Playoff Serie C, la griglia

Prima fila

Padova-Avellino

In pole position, a guidare la schiera delle ambizioni, ci sono Padova e Avellino. Entrambe seconde, quindi già qualificate al Secondo Turno della Fase Nazionale, le due formazioni sembrano le più strutturate per la lunghezza dei rispettivi organici e per la loro qualità generale. Sconfitti in finale sia nel 2021 che nel 2022, i biancoscudati cercano il riscatto e per farlo puntano sul buonissimo bottino di Oddo, vincitore dei playoff di B con il Pescara e poi finalista in C proprio a Padova. Nella corsa alla promozione, oltre che sugli elementi sopracitati, i veneti possono puntare sulla forza della difesa – 28 gol concessi, nessuno ha fatto meglio tra le squadre che sono ai playoff – e sulla clamorosa varietà di soluzioni offensive, con il talento di Liguori, Valente e Radrezza e l’abilità sottoporta di Bortolussi, Zamparo e Palombi.

Non si discosta molto l’Avellino, che come il Padova può fare affidamento su una fase difensiva importante – 29 gol subiti – e su uno straordinario pacchetto offensivo. Il ciclone Patierno, attaccante con la miglior media realizzativa di tutta la C, è affiancato da Gori e Sgarbi per un terzetto da 38 gol complessivi che non ha eguali nella categoria. Un ulteriore punto di forza dei lupi sta poi nell’esperienza e nella leadership della colonna vertebrale della squadra (Cionek, Rigione e Armellino su tutti) e nel ritrovato feeling con il “Partenio-Lombardi”, dove gli uomini di Pazienza hanno inanellato una striscia di 6 vittorie consecutive.

Serie C, verso i playoff: la griglia completa


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Exit mobile version