SERIE C

Griglia playoff da definire. Gli scenari a 180 minuti dalla fine

L'analisi sulle squadre coinvolte

A 180 minuti dalla conclusione del campionato, il girone C non ha ancora definito la sua griglia playoff. Ogni singola posizione è ancora in bilico e nulla ancora può essere dato per scontato.

Vediamo insieme la situazione a 2 giornate dalla fine della stagione regolare.

2°-4° POSTO

Classifica: Palermo 63 Catanzaro 61 Avellino 61

In ottica secondo posto il Catanzaro è padrone del proprio destino. Con due vittorie (Campobasso, Vibonese) gli uomini di Vivarini conterrebbero l’eventuale ritorno dell’Avellino (Vibonese, Foggia) e supererebbero di slancio il Palermo (impegnato settimana prossima a Bari dopo il riposo di questa giornata). Per il terzo posto lupi con più chance rispetto ai rosanero ma per la sicurezza servono due vittorie visto lo scontro diretto sfavorevole con gli uomini di Baldini.

5-6° POSTO

Classifica: Francavilla 55 Monopoli 55

Sfida a due per la posizione che consente di ottenere il ruolo di prima testa di serie nella fase a gironi dei playoff. Sia Taurino che Colombo arrivano al rush finale scottati dagli ultimi risultati. Il Francavilla (Foggia, Juve Stabia) non vince dallo scorso 26 febbraio. Il Monopoli (Latina, Fidelis Andria), dopo 6 vittorie consecutive, si è arenato (ko con Taranto e Palermo) vedendosi poi anche sottrarre i 6 punti conquistati contro il Catania. Calendario alla mano, biancoverdi favoriti rispetto ai rivali che si trovano però in vantaggio negli scontri diretti.

7°-10° POSTO          

Classifica: Monterosi 50 Foggia 48 Juve Stabia 47 Picerno 46 Turris 46 Campobasso 43

Cinque squadre per gli ultimi quattro posti, più difficile l’inserimento in extremis del Campobasso (Catanzaro, Potenza). Il Monterosi (Fidelis Andria, Latina) sta vivendo un momento d’oro ed è favorito per il settimo posto. Dall’ottavo al decimo posto tutto in ballo. Il Foggia (Francavilla, Avellino) ha un calendario problematico e rischia di pagare a caro prezzo le ultime vicende. I 6 punti persi per la vicenda Catania ed il pesante rovescio con il Catanzaro (più tutto quello che ne è scaturito) hanno intaccato le certezze di una squadra che, pareggio con la Vibonese a parte, era in grande salute. La Juve Stabia (Potenza, Francavilla) ha ritrovato il successo ma fatica ancora a dare continuità ai suoi risultati. Il Picerno (Paganese, Taranto) potrebbe sfruttare un calendario meno complicato rispetto a quello delle avversarie. La Turris (Messina, Paganese), rinfrancata dal successo con il Francavilla nel recupero, può sperare di piazzare il colpo di coda in extremis. Senza dimenticare che sulla corsa agli ultimi posti potrebbe essere determinante l’intervento della Giustizia Sportiva. Il Foggia spera ancora di riavere indietro i due punti che ancora lo zavorrano. La Juve Stabia, dopo il deferimento delle scorse settimane, è in attesa di ricevere i suoi punti (2?) di penalizzazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio