Gautieri, buona la prima. Crollo Bari, il Catanzaro mette la sesta e si avvicina
Il punto sull'ultima giornata di campionato
Buona la prima per il nuovo Avellino di Carmine Gautieri. I lupi si lasciano alle spalle la brutta prova di Francavilla e ritrovano il successo piegando la Fidelis Andria con il punteggio di 2-0. Per il debutto in biancoverde l’ex tecnico della Triestina ha preferito affidarsi all’usato sicuro (il 3-5-2 con cui sembrano esprimersi al meglio tanti calciatori biancoverdi) piuttosto che mettere subito in campo le sue idee. Per quelle ci vorrà tempo e soprattutto bisognerà recuperare i tanti calciatori costretti ancora ai box. Dalla gara di ieri servivano soprattutto risposte dal punto di vista mentale e fortunatamente sono arrivate in toto. Il gruppo biancoverde è sul pezzo ed è determinato a giocarsi le proprie carte sino alla fine. La vetta è tornata ad essere più vicina ma è meglio non volare troppo con la fantasia e pensare partita per partita. A cominciare da quella molto complicata sul campo del Latina. I laziali stanno letteralmente volando nell’ultimo periodo e rappresenteranno un esame molto più complicato di quello passato a pieni voti nel pomeriggio di ieri.
Il clamoroso crollo interno del Bari ha riaperto definitivamente i giochi in ottica Serie B. Il San Nicola, fortino inespugnabile fino a qualche settimana fa, sta diventando terra di conquista. Dopo il blitz sfiorato dal Catania e quello messo a segno dal Messina, ecco il colpaccio del Campobasso. Partita da dimenticare per i pugliesi, traditi da tanti errori individuali, a cui non è servita la reazione d’orgoglio finale per rimettere le cose a posto. La sconfitta ha mandato su tutte le furie il ds Polito che ha spedito la squadra in ritiro. L’occasione di riscatto è dietro l’angolo (martedì si torna di nuovo in campo), ma visto che si gioca di nuovo in casa (in Puglia è atteso il Picerno di Leonardo Colucci) è meglio tenere accesa la spia dell’allarme.
Ad approfittare in pieno del momento poco positivo della capolista è sempre di più il Catanzaro di Vivarini. I calabresi espugnano anche Taranto (primo ko interno per gli uomini di Laterza) e si portano a soli quattro punti dai galletti, festeggiando al meglio la sesta vittoria consecutiva. I giallorossi sono sempre più solidi e concreti ed i numeri del 2022 parlano tutti a loro favore. Nel nuovo anno solare Martinelli e compagni hanno collezionato 6 vittorie ed 1 pareggio in 7 partite disputate, con 1 solo gol al passivo. Branduani è imbattuto da 479 minuti, la squadra è risalita dal settimo al secondo posto in classifica, recuperando ben 8 punti alla capolista. Numeri da urlo da provare ad aggiornare nella trasferta di Potenza del prossimo turno. Il tour de force prosegue, occhio ad altre sorprese.