Ventiquattresima giornata di campionato in arrivo. Avellino atteso dalla trasferta di Monopoli. Ecco il focus sulla formazione guidata in panchina dall’ex Roberto Taurino.
I gabbiani occupano attualmente la sedicesima posizione in classifica con 22 punti all’attivo, frutto di 5 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte. 25 gol fatti, 33 gol subiti. Se il campionato finisse oggi i biancoverdi di Puglia si giocherebbero la salvezza ai playout contro il Brindisi.
Verso Monopoli-Avellino, il momento degli uomini di Taurino
Nelle ultime 5 giornate di campionato (le ultime 4 sotto la guida di Taurino) la compagine pugliese ha collezionato 5 punti (4 con l’ex allenatore di Francavilla e Avellino), frutto di 1 vittoria (Potenza), 2 pareggi (Messina, Catania) e 2 sconfitte (Casertana, Monterosi). 5 gol realizzati, 6 gol subiti.
Nell’ultimo turno è arrivato l’1-1 sul campo del Catania. Sotto di un gol – gran destro a giro di Cicerelli (30’) – i gabbiani non si sono persi d’animo e nonostante l’inferiorità numerica (rosso a Ferrini al 50’) hanno riacciuffato il pareggio grazie ad una zampata di Bizzotto (70’).
Verso Monopoli-Avellino, il cammino interno dei pugliesi
Tra le mura amiche del “Veneziani” De Risio e compagni hanno conquistato 14 punti in 11 gare (media 1,27), con uno score di 3 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. 16 gol realizzati, 15 quelli subiti. Nelle ultime 5 gare interne hanno ottenuto 6 punti con 2 vittorie (Benevento, Potenza) e 3 sconfitte (Giugliano, Crotone, Casertana). 6 gol realizzati, 8 gol subiti.
Nell’ultima gara giocata in casa – lo scorso 21 gennaio – gli uomini di Taurino hanno ottenuto una preziosissima vittoria piegando la resistenza del Potenza. A decidere la sfida contro i lucani di Marchionni è stata una conclusione dal limite dell’area di Viteritti al minuto numero 29.
Verso la sfida di domani
L’Avellino si troverà di fronte una squadra affamata di punti salvezza, molto diversa – per il cambio di guida tecnica e per i tanti interventi operati sul mercato – da quella affrontata per due volte (tra Campionato e Coppa Italia) nella prima fase della stagione.
La compagine di Taurino, che salterà l’incrocio da ex per il cartellino rosso rimediato a Catania, non farà sconti, rinfrancata anche dai due risultati utili messi insieme nelle ultime due settimane. Per portare via i tre punti dalla Puglia servirà la versione migliore del lupo. Quella da trasferta per intenderci, pronta a volare alto anche su un campo che nelle ultime occasioni (2 punti in 3 partite) non è stato certamente foriero di soddisfazioni.
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!