CALCIOSERIE C

Focus Francavilla – Numeri e curiosità, così i pugliesi verso la sfida con l’Avellino

Biancazzurri reduci da due gare decise in extremis

Trentunesima giornata di campionato in arrivo. L’Avellino atteso dalla trasferta sul campo del Francavilla. Ecco il focus sulla formazione biancazzurra.

I pugliesi occupano attualmente la diciottesima posizione in classifica con 26 punti all’attivo, frutto di 6 vittorie, 8 pareggi e 16 sconfitte. 26 gol fatti, 42 gol subiti.

Verso Francavilla-Avellino, il momento degli uomini di Villa

Nelle ultime 5 giornate di campionato (1 con Occhiuzzi, 4 con Villa) la compagine pugliese ha collezionato 5 punti (1 con Occhiuzzi, 4 con Villa), frutto di 1 vittoria (Latina), 2 pareggi (Turris, Monopoli) e 2 sconfitte (Sorrento, Taranto). 1 gol realizzato, 2 gol subiti.

Nell’ultimo turno è arrivato il ko (0-1) sul campo del Taranto di Capuano. Allo Iacovone la sconfitta è maturata negli istanti finali di gara, con il guizzo di Fabbro che ha gelato i biancazzurri proprio intorno al 90’.

Verso Francavilla-Avellino, il cammino interno dei pugliesi

Tra le mura amiche Artistico (capocannoniere pugliese con 10 reti all’attivo) e compagni hanno conquistato 19 punti in 15 gare (media 1,27) con uno score di 5 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. 17 gol realizzati, 19 quelli subiti.

Nelle ultime 5 gare interne hanno ottenuto 8 punti con 2 vittorie (Foggia, Latina) 2 pareggi (Turris, Monopoli) e 1 sconfitta (Benevento, 1-2 sannita in pieno recupero lo scorso 13 gennaio). 3 gol realizzati, 2 gol subiti (Branduani imbattuto da 360 minuti).

Nell’ultima gara giocata in casa – lo scorso 3 marzo – è arrivato il pesante successo (1-0) sul Latina di Fontana. A decidere una sfida equilibrata, che ha riportato il sorriso in casa biancazzurra dopo 5 turni senza vittorie, è stato il gol di Artistico arrivato al minuto numero 91.

Verso la sfida di domani

Il Francavilla arriva all’appuntamento con i lupi dopo una settimana intensa in cui ha assaporato prima il dolce successo con il Latina e poi l’amaro ko con il Taranto. Due sfide dall’esito diverso, entrambe decise sui tioli di coda, che hanno confermato il trend che sta accompagnando la formazione pugliese in questa stagione.

I biancazzurri viaggiano ad un ritmo diverso tra casa (dove sono arrivate le maggiori soddisfazioni) e trasferta (un solo successo esterno lo scorso ottobre sul campo della Turris), un andamento oscillante che sta condizionando la rincorsa salvezza della squadra tornata da qualche settimana nelle mani di Villa – l’allenatore che aveva iniziato la stagione – dopo la parentesi Occhiuzzi.

Contro l’Avellino, fermato sul pareggio nella gara d’andata, si cercherà quindi di fare affidamento sul fattore casa dove – come accennato già in precedenza – il Francavilla non perde e non subisce reti da ben 4 giornate. Numeri importanti da provare a confermare al cospetto del miglior attacco esterno – insieme alla Juve Stabia – del girone C di Serie C.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio