Focus Crotone – Sliding door decisiva e una coppia gol da far tremare i polsi

Pitagorici reduci da dieci risultati utili consecutivi

Diciannovesima giornata di campionato in arrivo. L’Avellino si appresta a chiudere l’anno con la trasferta di Crotone. Ecco il focus sulla formazione rossoblù.

I calabresi occupano attualmente la quarta posizione in classifica con 32 punti all’attivo, frutto di 9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte.

L’ultimo confronto allo “Scida”

Verso Crotone-Avellino, il percorso dei pitagorici

La sliding door del campionato del Crotone è datata 15 ottobre 2023. Dopo il ko maturato sul campo del Taranto la società decide di sollevare dall’incarico Zauli – confermato in estate dopo il subentro in corsa della scorsa stagione – e di affidare la panchina al tecnico della Primavera, l’ex Avellino Aniello Parisi.

Dopo qualche ora il clamoroso dietrofront. La squadra decide di assumersi in toto le responsabilità del cattivo inizio di stagione (10 punti in 8 gare, undicesimo posto in classifica) e chiede con fermezza alla dirigenza di tornare sui propri passi e di richiamare Zauli in panchina. Accontentati nella loro richiesta, i calciatori passano dalle parole ai fatti rilanciando prepotentemente le proprie ambizioni.

L’ultimo incrocio al “Partenio”

Dalle parole ai fatti, la rimonta rossoblù

Grazie anche al passaggio al 3-5-2 – modulo che ha sostituito il 4-2-3-1 utilizzato nelle prime fasi del torneo – la compagine calabrese ha cambiato marcia e nelle ultime 10 gare ha portato a casa ben 22 punti (solo la Casertana ha fatto meglio nello stesso intervallo temporale con 26), con uno score (6 vittorie, e 4 pareggi) che ha consentito di scalare rapidamente la classifica.

Un Crotone finalmente da corsa che ha saputo sfruttare in maniera particolare anche l’effetto “Scida”. Nello stadio di casa, dopo il ko contro la Turris (seconda giornata, primo impegno casalingo) sono arrivati ben 18 punti (5 vittorie e 3 pareggi), accompagnati nella maggior parte dei casi da applausi e buone sensazioni.

Tumminello-Gomez, la coppia più bella del girone

Ad approfittare in pieno del cambio del sistema di gioco è stata la coppia di attaccanti Tumminello-Gomez. Dopo una partenza diesel (rispettivamente 2 e 3 gol nelle prime 8 gare) i due si sono letteralmente scatenati, diventando la coppia gol più incisiva dell’intero raggruppamento (17 gol complessivi, 9 del primo e 8 del secondo).

Il ritmo tenuto nelle ultime 10 giornate (7 gol Tumminello, 5 Gomez) è diventato insostenibile per tutti e i due sono pronti adesso all’ultimo step: l’esame di maturità contro la difesa dell’Avellino, la meno battuta in trasferta di tutto il girone meridionale.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Exit mobile version