Diciassettesima giornata di campionato in arrivo. Avellino atteso dal derby sul campo del Benevento. Ecco il focus sulla formazione giallorossa.
I sanniti occupano attualmente la quarta posizione in classifica con 29 punti all’attivo, frutto di 8 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.
Verso Benevento-Avellino, il momento dei giallorossi
Se Sparta piange, Atene non ride. Come l’Avellino (5 punti nelle ultime 5 gare giocate) anche il Benevento arriva all’attesissimo derby in un momento poco felice. Dopo aver incassato 1 solo ko (al debutto contro la Turris) nelle prime 13 giornate, i sanniti sono caduti per ben 2 volte nelle ultime 3 (cedendo a Monopoli e Juve Stabia) ed hanno conquistato soltanto 7 punti nelle ultime 5.
I sofferti successi su Messina e Monterosi ed il pareggio contro il Giugliano hanno sì alimentato la classifica ma hanno nello stesso tempo confermato il periodo non esaltante di una squadra che, soprattutto negli impegni in trasferta (12 punti raccolti sui 29 totali), sta trovando difficoltà inaspettate.
Verso Benevento-Avellino, derby poco redditizi
Un’altra similitudine che unisce fin qui il campionato di Benevento ed Avellino è quella relativa alle problematiche incontrate nei derby. Contro le altre squadre campane (Turris, Juve Stabia, Sorrento, Casertana e Giugliano) del raggruppamento, sia i giallorossi che i biancoverdi hanno fatto fatica.
A differenza dei lupi, che sono riusciti a superare Sorrento e Casertana, Ciano (ex della sfida al pari dello svedese Karic) e compagni hanno superato soltanto i costieri, con un bilancio avaro di soddisfazioni cha parla di soli 5 punti raccolti in 5 gare (7 quelli portati a casa dai biancoverdi nello stesso numero di partite).
Andreoletti-Pazienza, vietato sbagliare
Il dato di cui sopra carica ancor più di significati una sfida che torna ad accendere le due tifoserie a 6 anni di distanza dall’ultimo precedente disputato in terra sannita (2-1 a favore delle Streghe il 1° maggio 2017 nella quartultima giornata della Serie B 2016-2017).
In un confronto sicuramente delicato sarà intrigante anche il duello tra Andreoletti e Pazienza, due dei tecnici più interessanti della new generation che ha investito di recente il calcio italiano. Dopo settimane difficili entrambi saranno chiamati ad invertire la rotta. Il derby del “Vigorito” non deciderà il campionato, ma potrà sicuramente – a maggior ragione in relazione allo stato attuale delle due compagini – dare un indirizzo alla stagione. Vietato sbagliare.
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!