SERIE C

Dentro la classifica – L’analisi della graduatoria del girone C di Serie C

Il punto dopo la 30° giornata

Al netto di 3 gare ancora da recuperare (Cavese-Potenza, Ternana-Cavese, Potenza-Ternana) 30 giornate di campionato sono andate in archivio nel girone C di Serie C. I verdetti sono ancora tutti da emettere, ma analizzando la classifica nella sua interezza si percepisce come alcune situazioni vadano si siano ormai delineate in maniera quasi definitiva.

Analizziamo insieme la classifica del girone C di Serie C suddividendola in 4 fasce: promozione diretta, playoff, zona tranquillità, playout.

Promozione diretta

Ternana 66

Il ribaltone delineatosi nei minuti di recupero dell’ultima giornata di campionato lascia ormai poco spazio all’immaginazione. Gli umbri, con 1 gara in meno considerando il turno di riposo ancora da osservare, sono padroni assoluti del proprio destino. Lanciati in corsa verso quel treno dei desideri chiamato Serie B.

Playoff

Avellino 57

Bari 52

Catanzaro 48

Catania 43 (-2)

Juve Stabia 43

Foggia 43

Teramo 42

Palermo 39

Casertana 37

 La situazione attuale sarebbe questa:

Avellino qualificato al secondo turno dei playoff nazionali

Bari qualificato al primo turno dei playoff nazionali

Catanzaro qualificato al secondo turno dei playoff di girone

Catania-Casertana, Juve Stabia-Palermo, Foggia-Teramo le sfide del primo turno playoff del girone

Le distanze però sono minime, i giochi sono ancora tutti aperti. Le ultime 8 giornate di campionato potrebbero ancora cambiare tutti gli scenari. La lotta per il secondo posto vede l’Avellino favorito sul Bari ma con lo scontro diretto ancora da giocare. Il Catanzaro ha messo le mani sul quarto posto ma deve guardarsi soprattutto da una Juve Stabia che sta viaggiando a ritmi sostenuti nelle ultime giornate. Le altre hanno mostrato fin qui poca continuità ed alcune di loro (Palermo, Casertana) se non la trovano al più presto potrebbero restare anche con il cerino in mano. Considerando sempre che, qualora la quarta classificata del girone C fosse la migliore nel confronto con quelle degli altri 2 gironi, le porte dei playoff si aprirebbero anche all’undicesima classificata ed in quel caso i discorsi cambierebbero in toto.

Zona tranquillità

Viterbese 34

Monopoli 33

Francavilla 31

Turris 31

Potenza 28

Queste 5 formazioni se il campionato finisse oggi andrebbero in vacanza trovandosi nella via di mezzo tra playoff e playout. Quelle che potrebbero sognare qualcosa in più sono sicuramente Viterbese e Monopoli. Il Francavilla non dovrebbe avere problemi a restare fuori dai guai. Il Potenza (2 gare da recuperare per i lucani) ha dimostrato di poter fare lo stesso, la Turris è quella che (risultati alla mano) deve guardare con più attenzione alle sue spalle.

Playout

Vibonese 27

Bisceglie 24

Paganese 24

Cavese 16

Il cambio del regolamento in corsa, niente retrocessione diretta e playout tra le ultime 4, ha cambiato tutti i giochi in fondo alla classifica. Con la situazione attuale si disputerebbe soltanto un playout (Bisceglie-Paganese), mentre la Cavese sarebbe retrocessa direttamente in Serie D visto il distacco superiore agli 8 punti nei confronti della sedicesima (Vibonese, squadra che però ha smarrito da un po’ la strada della vittoria) in classifica. Gli uomini di Campilongo hanno però alcune gare da recuperare e potrebbero accorciare il gap per rimettersi in corsa e per giocarsi la permanenza nella categoria attraverso lo spareggio salvezza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio