Quanti esuberi in Serie B! Le principali occasioni di mercato per i club di C

Dalla cadetteria tante opportunità interessanti per la terza serie

A pochi giorni dall’apertura ufficiale del calciomercato, le società cominciano a delineare piani e strategie. Nel tentativo di rinforzare gli organici, inevitabilmente i club dovranno tenere d’occhio le situazioni più interessanti e farsi trovare pronti di fronte alle occasioni. Per le squadre di Serie C, in particolare, tra gli scenari più invitanti c’è quello che riguarda la Serie B. Tra esuberi ed elementi vogliosi di trovare più spazio, infatti, in cadetteria ci sono calciatori particolarmente appetibili, che in C potrebbero offrire un contributo assolutamente significativo.

Serie B, quanti esuberi! Le occasioni di mercato per la C

 La lista dei giocatori in uscita dalla Serie B è piuttosto variegata. Diverse sono innanzitutto le opportunità sulle corsie laterali. Per chi cerca esterni difensivi, adatti sia ad una linea a 4 che a 5, la serie cadetta offre diversi nomi interessanti.

Il primo è quello di Luca Ghiringhelli (1992): il terzino destro cresciuto nel settore giovanile del Milan ha trovato poco spazio al Sudtirol e potrebbe mettere la sua esperienza al servizio di una big in C. Gli altri nomi appetibili sono quelli di Eyod Zambataro (Lecco, 1998; già in procinto di passare alla Torres) – cursore di fascia mancina, autore di una grande stagione a Monopoli qualche anno fa, con 5 gol all’attivo – e Alessio Rizza, 2003 del Cittadella, cresciuto nel prestigioso vivaio dell’Empoli.

Le occasioni di mercato dalla B investono poi anche il reparto nevralgico, con elementi capaci di garantire sostanza e dinamismo. Dal Catanzaro è in uscita Nana Welbeck (1994), centrocampista grintoso con trascorsi anche al Catania, mentre dal Lecco è in partenza Francesco Ardizzone (1992), calciatore con ottimi tempi d’inserimento e oltre 100 presenze tra i cadetti. Tra i profili interessanti, in mezzo al campo si segnalano anche quelli dell’irpino Vincenzo Garofalo (1999) – fuori dal progetto a Brescia, protagonista negli scorsi anni con Avellino e soprattutto Foggia (57 gettoni, 6 gol) – e Alessandro De Vitis (1992), centrocampista con il vizio del gol pronto a lasciare il Pisa, dove ha messo insieme più di 150 presenze.

Le opportunità non mancano nemmeno nel reparto più strettamente offensivo. Qui va senza dubbio segnalata la posizione di Marco Olivieri (1999) e Romeo Giovannini (2001). Il primo non sta trovando spazio al Venezia e in C potrebbe rivivere i fasti di Empoli e Perugia, dove aveva messo in mostra tutte le sue doti da esterno offensivo di classe. Il secondo, invece, è destinato a lasciare Modena: qualcuno potrebbe di sicuro puntare sull’estro mostrato ai tempi di Carpi. Non c’è molta scelta sul fronte dei numeri nove, anche se Doudou Mangni (1993, Lecco) pare un buon candidato per stuzzicare la fantasia di qualche diesse di Lega Pro, memore magari della buona stagione vissuta a Monopoli nel 2018-2019 (12 gol).

Zambataro – vicino alla Torres nelle ultime ore – esulta dopo un gol

Gli esuberi di Serie B: la lista


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Exit mobile version