Avellino, fattore M per il pokerissimo. Castaldo croce e delizia. Catanzaro e Palermo tornano a sorridere
Il punto sulla giornata di campionato
Dopo una partenza diesel, l’Avellino pigia forte sull’acceleratore e sbanca Potenza raccogliendo il quinto successo consecutivo in trasferta. In terra lucana decisivo il fattore M: a segno Maniero, Murano e Micovschi. Il bomber napoletano allunga il suo straordinario momento, confermandosi sempre più leader assoluto della formazione biancoverde. Il nuovo arrivato timbra subito il cartellino, pur dovendo smorzare per evidenti ragioni d’affetto la sua prima gioia con la nuova maglia. Il talentuoso esterno romeno conferma i progressi evidenziati a partire da Campobasso e si candida a diventare vero e proprio jolly in un reparto offensivo che sembra aver finalmente trovato la via giusta. I viaggi biancoverdi proseguono felici, ora bisogna trovare il modo di fare pace con il Partenio-Lombardi per evitare di sprecare in casa quanto di buono viene fatto in trasferta.
Poche ore prima del blitz esterno degli uomini di Braglia è arrivato quello del Bari sul campo della Paganese. I biancorossi, dopo un primo tempo autoritario ma chiuso colpevolmente con un solo gol di vantaggio, hanno rischiato tantissimo nella seconda frazione di gioco. Protagonista assoluto del pomeriggio del Torre è stato Luigi Castaldo, croce e delizia per le speranze dei suoi e di tutto il campionato. L’ex attaccante biancoverde ha riaperto i giochi nel finale di primo tempo ma ha sprecato in pieno recupero (95’!) il rigore (abbastanza generoso a dir la verità) che avrebbe potuto frenare la capolista. La squadra di Mignani continua la sua corsa, confermando però una volta di più di non essere uno schiacciasassi come la Ternana della scorsa stagione.
Nelle zone alte della classifica ritrova il successo interno la Turris, mentre Monopoli e Francavilla si dividono la posta in palio dopo un derby intenso ma privo di grandi emozioni. Sorriso ritrovato anche per Catanzaro e Palermo, con Calabro e Baldini che raccolgono anche i primi frutti del mercato invernale. I calabresi, sempre in attesa di gettare nella mischia Iemmello, passano a Catania con i gol di Biasci (primo centro dopo il debutto di settimana scorsa) e Vandeputte (il migliore per distacco in casa giallorossa in questi primi sette mesi di stagione). I rosanero regolano il Monterosi con le reti dei nuovi arrivati Damiani e Felici. Come Murano, altri rinforzi subito incisivi. Con il mercato pronto, prima del gong delle ore 20 di stasera, a regalare nuove sorprese.