Pochi giorni fa abbiamo deciso di pubblicare l’inchiesta di calciomercato.com, dedicata al giro di giovani calciatori fra Chievo e Cesena con plusvalenze da capogiro.
Dal 30 giugno 2015 al calciomercato estivo 2017, il Cesena ha acquistato dal Chievo Verona giovani per un totale di 23.000.000 di euro, dando possibilità al club veronese di realizzare plusvalenze da capogiro.
Ma l’inchiesta, condotta dal noto giornalista Pippo Russo, se in un primo momento aveva svelato le carte appartamenti solo al Chievo Verona, adesso mostra le carte del club amministrato da Giorgio Lugaresi, il Cesena o per i più affezionati il Chelsena.
Non vi è ancora traccia del bilancio chiuso a giugno 2017 del club romagnolo, i dati qui riportati appartengono al bilancio di giugno 2016, dove si attestano 5 delle 9 plusvalenze nominate nello scorso articolo: Luca Concato (2 milioni), Fatlind Mahuti (1 milione), Sebastiano Foletto (2,2 milioni), Eziefula Lordswill (1,8 milioni) tutti nomi che gia conosciamo e che compaiono nel bilancio 2016 dei romagnoli, al quale va aggiunto il nome di Thomas Gkaras, plusvalenza di 2 mln di euro, al quale durante la trascrizione hanno sbagliato anche il nome di battesimo.
Carte alla mano compaiono i 9 milioni di euro realizzati dal Chievo Verona nel biennio 2015/16 confermando quanto scritto nel precedente articolo. Continuando a spulciare meticolosamente le carte si potrà denotare come sui 17,8 milioni di euro di plusvalenze realizzato dalla società romagnola, 5 mln vengono proprio dal Chievo Verona, con operazioni riguardati tre giovanissimi calciatori del club romagnolo: Matteo Bartoletti, classe 2000 venduto per 1 mln al Chievo, Lorenzo Sarini, classe 1999 venduto per 1,7 mln di euro e infine Nicolo Andreoli, classe 1999 venduto per 2,3 mln di euro. La destinazione è la stessa per tutti e tre, il Chievo Verona, dove però soggiorneranno ben poco, infatti il 1 luglio 2016 viene ufficializzato il loro trasferimento, per poi ritornare a Cesena appena 12 giorni dopo aver riempito le casse romagnole con 5 mln di euro.
Attualmente questi tre calciatori sono ancora Cesena, Bartoletti non ha mai giocato con la primavera ma risulta nella rosa, Sarini è approdato in Serie D al Romagna Centro, la stessa squadra di Gkaras mentre Andreoli gioca abitualmente titolare nella primavera del Cesena.