Una doppietta di Ardemagni mette fine al lungo digiuno e restituisce all’Avellino un successo che in trasferta mancava dal lontano 17 aprile (Pisa-Avellino 0-1). Ottima la gara dei lupi, che concretizzano al massimo le occasioni create e non concedono quasi nulla (gol a parte) al Novara.
Ecco le pagelle del match.
Radu 6,5: la sua uscita spericolata al 28′ fa tremare i tifosi biancoverdi, ma la sua gara è molto positiva. Sfrontato e deciso nelle uscite, reattivo sulla punizione di Ronaldo al 24′. Ormai è il padrone della porta dei lupi.
Ngawa 7: confermato dopo l’ottimo esordio contro il Venezia, si sposta da sinistra a destra e gioca una gara altrettanto solida e attenta. Resta molto basso e tiene così a bada gli esterni piemontesi. Bravissimo nella chiusura su Da Cruz nell’azione che porta poi al rosso dell’olandese.
Kresic 7: nonostante il rientro di Suagher, Novellino decide di concedergli un’altra chance e il difensore croato risponde con una prova praticamente impeccabile. Sfrutta bene il fisico, si fa trovare sempre pronto ed è lesto nell’anticipo.
Migliorini 7: in avvio di ripresa liscia su un cross proveniente dalla sinistra, ma quello resta l’unico errore della sua partita. Annulla Maniero e si conferma punto fermo della retroguardia irpina.
Rizzato 6,5: al rientro dall’infortunio, come Ngawa disputa una gara prevalentemente difensiva senza quasi mai farsi vedere in avanti. Una sua diagonale in chiusura su Maniero al 54′ è a dir poco provvidenziale.
[tps_title]CENTROCAMPO[/tps_title]Laverone 6,5: dopo la panchina con il Venezia torna in campo e viene schierato qualche metro più avanti. Arrembante in avvio, prova la conclusione dalla distanza (8′) e fa ammonire Moscati. In crescita rispetto alle ultime prestazioni. Ammonito al 70′. (dal 78′ Lasik s.v.: il centrocampista slovacco mette minuti nelle gambe nella fase finale del match. Ammonito per perdita di tempo al 90′.)
Paghera 5,5: l’Avellino vince e convince, ma il numero 20 è il meno positivo dei suoi. Dopo appena dodici minuti si becca il solito giallo (il 15° in 45 presenze con i lupi) e si limita a svolgere il compitino senza mai andare oltre. (dal 56′ D’Angelo 6: entra per sostituire l’ammonito Paghera e far legna in mezzo al campo. Parte con un brutto errore in uscita, ma poi contribuisce a congelare il risultato).
Di Tacchio 7: Novellino non rinuncia mai al suo agonismo e l’ex centrocampista del Pisa risponde con quella che è probabilmente la sua miglior prestazione in biancoverde. Spezza il gioco degli avversari e smista palla con sicurezza.
Molina 7: ha numeri e qualità di altra categoria. Preferisce giocare a sinistra e si vede. Da un suo cross al bacio nasce l’1-0 di Ardemagni. Poi dispensa dribbling e giocate di alta scuola. Al 77′ viene ammonito per presunta simulazione. Mezzo voto in meno per la dormita sul gol del 2-1 di Maniero.
[tps_title]ATTACCO[/tps_title]Asencio 7: all’esordio dal 1′ in Serie B il giovane attaccante spagnolo mette in mostra tutte le sue qualità. Si muove benissimo, taglia sul primo palo favorendo l’1-0 di Ardemagni e spizza la palla che il numero 9 trasforma poi nella rete del raddoppio.
Ardemagni 7,5: freddo e glaciale come solo i veri bomber sanno essere. Nel primo tempo ha due occasioni e le trasforma entrambe in gol. Con un tocco morbido sul cross di Molina sblocca la gara, su sponda di Asencio realizza il gol che decide la partita. Fallisce il tris a porta vuota nel finale. (dall’81’ Castaldo s.v.: entra per far rifiatare l’esausto compagno di reparto).
All. Novellino 7,5: cambia tanto e a sorpresa rispetto alla gara col Venezia. Le scelte però lo ripagano, in particolar modo quelle di schierare Molina a sinistra e di affiancare Asencio ad Ardemagni. Nella ripresa non trattiene la sua foga e viene espulso per la terza volta in stagione.