Avellino Calcio, Stefano Ghirardello: “Marcolini è un tecnico che potrà fare bene. L’Avellino ha già un attacco di spessore per la categoria”
Intervistato da Prima Tivvù, l’ex attaccante dell’Avellino, Stefano Ghirardello, attuale allenatore dell’Oppeano, squadra di Promozione Veneta, ha analizzato l’arrivo di Marcolini sulla panchina dell’Avellino e la bontà della rosa biancoverde in vista della stagione prossima, soprattutto il reparto offensivo.
Queste le parole di Stefano Ghirardello: “L’Avellino ha degli attaccanti di tutto rispetto, molto esperti, adatti per fare un campionato importante come quello della Serie B. Castaldo, Ardemagni, torna Mokulu, sono già tre elementi importanti. Io penso che l’Avellino già abbia attaccanti giusti capaci di far fare alla squadra un campionato meno al cardiopalma come quello scorso e salvarsi con maggiore tranquillità. Esperienza o freschezza? In Serie B servono entrambe. Sia l’esperienza, per gestirti in un campionato lungo e logoro, capire le situazioni in anticipo, tenere lo spogliatoio unito nei momenti chiave, ma anche la freschezza dei giovani serve tanto, il loro entusiasmo, la loro incoscienza, perchè magari un giovane può esplodere, fare un anno importante e può giovarne sia lui stesso che la squadra intera. Ci vuole un mix adeguato”.
Poi due parole su mister Marcolini: “Mister Michele Marcolini? Lo conosco molto bene, è un allenatore che dopo tanta gavetta nelle serie inferiori è pronto al grande salto come la Serie B. E’ un ragazzo molto preparato, molto serio, determinato, ad Alessandria ha fatto i miracoli, può fare grandi cose. E’ chiaro che la B è un campionato differente e lui è un esordiente. Arriva in una signora piazza, dove non è mai facile, dove la pressione è sempre alta, ma credo che possa far bene se verrà fatto lavorare in pace e serenità. E’una scommessa che si può vincere tranquillamente. Dovrà essere bravo a trovare la maggiore continuità possibile per tenere l’ambiente sereno e avere l’affetto della gente di Avellino che può essere un’arma importante per la squadra”.