Avellino Calcio – L’interesse per Gnoukouri, il giocatore di cui non si conosce l’identità

L’Avellino sembra muoversi per rinforzare l’asse di centrocampo, dopo un mese di trattative per portare Melegoni in Irpinia, accordo saltato per il maggior interesse del giocatore per Pescara, il ds De Vito sembra spingere per concludere per il giocatore Assane Gnoukouri.

Assane Gnoukouri, classe 1996, è un mediano di proprietà dell’Inter, un giocatore fermo ai box da oltre un anno e mezzo per problemi cardiaci, il che farebbe dubitare del suo forte impatto sulla squadra biancoverde, che dovrebbe ricercare profili idonei a svolgere un intero campionato di Serie B.

La particolarità di questa trattativa risiede anche in un retroscena poco trattato dai media nazionali: il Football Trafficking, cioè il traffico di esseri umani attraverso il calcio. In un articolo apparso su RivistaContrasti.it, si è toccata questa tematica in modo approfondito, spiegando questo mondo sommerso e la dura battaglia condotta dalla FIFA verso questa pratica. Fra i vari nomi al centro della questione, come il giovane Christian Kouame, attaccante del Cittadella con 11 goal realizzati quest’anno compare quello di Assane Gnoukouri, il profilo che interessa all’Avellino calcio. Il giocatore  sembrerebbe esser al centro di uno scandalo riguardante il suo nome e la sua reale appartenenza familiare. Infatti nel dicembre 2017 l’arresto di Giovanni Damiano Drago, procuratore sportivo del giocatore, il quale è finito in manette insieme ad Abdouraman Kone e Demoya Yves Gnoukouri – il finto padre del giovane talento ex Udinese, ora all’Inter, Assane Gnoukouri e del fratello Wilfried. Dagli atti si evincerebbe la falsa identità del giovane calciatore Assane Gnoukouri, che non sarebbe nato nel 1996 ma nel 94 e si chiamerebbe Alassane Traorè: una vicenda che richiama alla memoria il caso Eriberto divenuto Luciano.

A quanto emerge dagli atti in procura il fratello Wilfried Gnoukouri, sempre in forza all’Inter, non sarebbe nemmeno un lontano parente di Assane Gnoukouri (Alassane Traorè). Ovviamente in questa confusione di documentazioni le società sarebbero “vittime” in quanto sono i procuratori che offrono questi calciatori con false generalità ai club inconsapevoli; fatto sta che lo stesso Gnoukouri sarebbe stato offerto all’’Olympique Marsiglia, ma il club francese non si sarebbe fidato della documentazione mostrata da Giovanni Damiano Drago, evidenziando forse un eccesso di negligenza da parte delle società italiane. (Fonte RivistaContrasti.it)

Insomma un giocatore che non solca i campi da oltre un anno e mezzo ed è al centro di un’indagine volta a rivelare la vera identità del giocatore e delle pratiche oscure che lo hanno portato in Italia che, almeno stando a quanto emerso finora, non risulterebbero del tutto legali.

[fncvideo id=158467 autoplay=true]
Exit mobile version