Avellino Calcio – Chiacchio: ” Il comunicato della FIGC implicitamente da ragione a noi, in B disparità di trattamento”
Quarantuno giorni fa, la IV sezione del Consiglio di Stato, accogliendo un’istanza della Banca d’Italia, revocò le misure cautelari precedentemente concesse alla Finworld Spa, in forza delle quali era stata sospesa la sentenza con cui il Tar aveva confermato la decisione della Banca d’Italia di cancellare la società dall’elenco degli intermediari finanziari. Fuori dall’elenco e senza alcun titolo per operare: questo il succo del lungo e tortuoso iter giudiziario. Adesso ci sono 12 club tra Serie B e Serie C che devono ripresentare entro il 28 di settembre una fideiussione idonea, l’inosservanza dell’ adempimento costituisce un illecito disciplinare ed è sanzionata, su deferimento della Procura Federale, dagli organi della giustizia sportiva con l’ammenda di euro 800.000,00 per le società di Serie B e di euro 350.000,00 per le società di Serie C, nonché con la penalizzazione di otto punti in classifica da scontarsi nel Campionato di competenza 2018/2019.
In molti si domandano sul perchè l’Avellino avesse avuta un trattamento diverso in merito alla presentazione della fideiussione e nei giorni scorsi si paventava l’ipotesi per Walter Taccone di ricorrere nuovamente alla giustizia sportiva sottolineando una disparità di trattamento rispetto a quanto predisposto per le 12 società coinvolte.
L’Avvocato Chiacco, ai microfoni di SportChannel24, ha commentato cosi la decisione della FIGC e quale sarà il ruolo dell’Avellino in questa vicenda: “La disparità di trattamento tra noi le le altre società di B e C che hanno presentato fideiussione non valida, è stata ufficializzata dal comunicato della Figc dell’altro giorno. Gia durante il processo al Collegio di Garanzia del CONI avevamo evidenziato una disparità di trattamento tra l’Avellino e queste 12 società, ed adesso Fabbricini ha confermato il nostro sospetto con quel comunicato, non credo che il Collegio potesse rigettare il nostro ricorso alla luce di quanto emerso ora. Pensa vada riparata questa situazione di caos. Io so solo che adesso se ci presentassimo con questo documento da Frattini l’esito sarebbe stato completamento diverso. Noi continuiamo ad operare, e invocheremo la riammissione dell’Avellino in Serie B. Sul ripescaggio in Serie C non so nulla, per quanto mi riguarda la C può essere solo il risultato di un accordo tra l’Avellino di Taccone la Figc a parziale copertura del danno, perchè certamente l’Avellino si appresta a presentare una richiesta di risarcimento per danni.”