Focus Taranto – 2022 con il freno a mano tirato. Allo Iacovone un solo ko
La squadra di Laterza ai raggi X
Dopo l’amara sconfitta maturata con il Palermo, l’Avellino cerca subito rivincite nella trasferta sul campo del Taranto.
Vediamo insieme come arriva all’incrocio con i lupi la formazione guidata in panchina da Giuseppe Laterza.
La classifica
Il Taranto occupa attualmente la quindicesima posizione in classifica con 36 punti all’attivo, frutto di 8 vittorie, 12 pareggi e 10 sconfitte (da recuperare la gara con il Palermo). 28 gol realizzati, 33 gol subiti. Se il campionato finisse oggi i rossoblù festeggerebbero la salvezza diretta (obiettivo stagionale) con un vantaggio di 4 punti sulla zona playout.
Il percorso interno
Tra le mura amiche dell’Erasmo Iacovone il Taranto ha conquistato 26 punti (il 72% del totale) con uno score di 6 vittorie, 8 pareggi e 1 sconfitta. 17 gol realizzati, 9 quelli subiti. Nelle ultime 5 gare interne i rossoblù hanno collezionato 4 punti, con uno score di 4 pareggi e 1 sconfitta. 3 i gol realizzati, 4 quelli subiti. Il successo manca dallo scorso 19 dicembre: 2-0 al Picerno. L’unico ko casalingo è arrivato per mano del Catanzaro (0-1 con rete decisiva di Fazio attorno all’ora di gioco) lo scorso 19 febbraio. Nell’ultima uscita davanti al pubblico amico Zullo e compagni hanno invece pareggiato per 1-1 (vantaggio esterno con l’autogol di Granata, risposta di Saraniti) contro il Foggia di Zeman.
Le ultime uscite
Nelle ultime cinque gare disputate (2 in casa, 3 in trasferta) il Taranto ha raccolto soltanto 2 punti (media di 0,40 a gara), con 2 pareggi e 3 sconfitte. 2 gol realizzati, 7 quelli subiti. Nell’ultimo turno di campionato gli uomini di Laterza hanno pareggiato per 1-1 sul campo del Potenza. In svantaggio per effetto della rete di Cargnelutti, i rossoblù hanno raggiunto il pareggio grazie all’ex Bari Di Gennaro che sul punteggio di 0-0 aveva fallito un calcio di rigore (l’ennesimo tiro dal dischetto cestinato dalla matricola pugliese in questa stagione).
La stagione rossoblù
Dopo una prima parte di stagione vissuta ben oltre ogni più rosea aspettativa (ottavo posto in classifica con 30 punti al termine del 2021), il campionato del Taranto ha preso una piega decisamente diversa nel 2022. I pugliesi sono l’unica formazione del girone C ancora all’asciutto di successi nel nuovo anno. Il deciso rallentamento (solo 6 punti raccolti in 10 partite) ha portato ad abbandonare possibili sogni di gloria (playoff). La priorità adesso diventa la salvezza, quell’obiettivo stagionale che i rossoblù pensavano di aver blindato e che invece gli ultimi deludenti risultati hanno rimesso in discussione.