Settima giornata di campionato in arrivo. Avellino atteso dalla sfida interna con il Potenza. Ecco il focus sulla compagine lucana.
I rossoblù occupano attualmente la settima posizione in classifica con 10 punti all’attivo, frutto di 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.
Focus Potenza, settimana agrodolce in casa rossoblù
La formazione lucana – guidata quest’anno in panchina dall’ex Monopoli e Pescara Alberto Colombo (classe 1974) – è reduce da una settimana agrodolce. Nell’ultima uscita in campionato, i rossoblù si sono imposti per 1-0 contro il Monterosi. Al “Viviani”, a rovinare il debutto dell’ex Avellino Taurino sullo scanno laziale, è stata una rete del difensore centrale Monaco al minuto numero 83 della contesa.
Nella gara di Coppa Italia è arrivato invece un amaro ko ai calci di rigore (6-5 dopo il 2-2 del 120’) al “Menti” di Castellammare contro la Juve Stabia di Pagliuca. Le reti degli ex biancoverdi Gagliano e Asencio non sono bastate ai rossoblù per superare le Vespe ed accedere al secondo turno della manifestazione tricolore.
Tanti ex, in mediana guida però un ex Benevento
La rosa del Potenza è ben strutturata in ogni settore del campo e dà la possibilità di guardare con fiducia alla parte sinistra della classifica. A disposizione di mister Colombo anche alcuni ex biancoverdi. Oltre a Gagliano ed Asencio, già citati in precedenza, figura in lista anche il difensore Sbraga, calciatore totalmente rigenerato rispetto a quello visto in Irpinia.
Non solo ex Avellino però. Se in attacco il leader resta Caturano, autore di ben 17 reti nella passata stagione, a centrocampo il punto di riferimento è sicuramente Pasquale Schiattarella. L’ex Benevento è sceso di categoria voglioso di mettersi alle spalle le ultime sfortunate stagioni in terra sannita e si è calato nella nuova realtà con umiltà ed abnegazione.
Buona partenza, ma si viaggia a doppia velocità
La compagine rossoblù ha iniziato bene il torneo, guadagnandosi da subito le posizioni più importanti della classifica. Fin qui però gli uomini di Colombo hanno viaggiato ad una velocità diversa tra casa e trasferta.
Il “Viviani” è stato un autentico fortino (10 punti in 4 partite con 3 vittorie ed 1 pareggio), i viaggi in trasferta invece un vero e proprio incubo (2 ko su 2 gare più l’eliminazione dalla Coppa Italia). Invertire il trend negativo è il prossimo obiettivo di una squadra che anche nel campionato scorso ha palesato le sue difficoltà maggiori proprio lontano dalle mura amiche (2 sole vittorie in 19 partite).