Focus Monterosi – Momento difficilissimo, ma i precedenti sorridono ai laziali
Mister Taurino ancora alla ricerca del primo punto
Nona giornata di campionato in arrivo. L’Avellino torna al “Partenio-Lombardi” per la sfida contro il Monterosi. Ecco il focus sulla formazione biancorossa.
I laziali occupano attualmente l’ultima posizione in classifica con 2 punti all’attivo, frutto 2 pareggi e 6 sconfitte.
Monterosi, nessuna svolta dopo il cambio in panchina
Partita male, la stagione della formazione laziale non è svoltata neanche con il cambio in panchina. L’arrivo dell’ex Avellino Roberto Taurino al posto di Fabrizio Romondini (altro ex biancoverde) non ha prodotto – fin qui – i frutti sperati. Anzi.
Con il nuovo allenatore le cose, dal punto di vista numerico, sono addirittura peggiorate. Nelle tre gare della nuova gestione sono arrivati altrettanti ko, senza peraltro riuscire mai a trovare la via della rete dopo gli 8 gol realizzati nelle prime 5 gare di campionato.
Ultima uscita da dimenticare
Le sconfitte contro Potenza e Casertana sono arrivate di misura (0-1 in entrambi i casi, con i lucani maturata solo nel finale di gara), quella con l’Audace Cerignola è stata invece un’autentica mazzata (3-0 per la formazione pugliese il risultato finale) per il morale del gruppo.
La sfida contro gli uomini di Tisci non ha avuto storia (tre gol e tre legni colpiti per Martinelli e compagni), incanalandosi nel primo quarto di gara (2-0 dopo soli 20 minuti di gioco) e trovando un sussulto solo nel finale di primo tempo quando però bomber Costantino si è fatto ipnotizzare dal dischetto dall’ottimo Krapikas (portiere imbattuto nelle ultime quattro gare di campionato).
Quei precedenti che fanno sorridere
Il Monterosi è in piena crisi, l’Avellino sta viaggiando ad alta velocità. I lupi non sono esattamente il migliore avversario per provare a rialzare la testa, ma i precedenti delle ultime due stagioni lanciano un segnale di speranza alla compagine biancorossa.
Nei quattro incroci con i biancoverdi, i laziali hanno raccolto 2 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta. Un bilancio decisamente favorevole che costituisce il punto di partenza per provare a raccogliere punti in terra irpina, con i due successi che sono stati tra l’altro molto significativi per la storia del Monterosi.
Nell’ottobre del 2021, il 2-1 rifilato a Viterbo da Costantino e compagni ai lupi – sconfitta che minò le fondamenta del Braglia-bis – rappresentò il primo successo tra i professionisti dopo la storica promozione arrivata qualche mese prima. Lo scorso 23 aprile, la doppietta (2-0 il finale) dell’attaccante di origini irpine al “Partenio-Lombardi” ha certificato invece la seconda salvezza consecutiva dopo un gran finale di stagione.
I presupposti attuali sembrano molto distanti da quelli del recente passato, ma in questo caso il classico “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio” deve essere stampato a caratteri cubitali nello spogliatoio biancoverde.