Focus Monopoli – Esperienza in difesa e la solita certezza in attacco
Pugliesi reduci dal pareggio con il Catania
Quinta giornata di campionato in arrivo. L’Avellino attende la visita del Monopoli. Vediamo insieme il focus sulla compagine pugliese.
Gli uomini di Tomei hanno raccolto due punti nelle prime tre uscite stagionali (da recuperare la sfida della prima giornata contro la Casertana).
Monopoli, buona prova nell’infrasettimanale
I biancoverdi di Puglia, guidati quest’anno in panchina da Francesco Tomei (classe 1972, ex vice di Eusebio Di Francesco) sono reduci dal pareggio interno (0-0 il risultato finale) contro il Catania. Gara equilibrata quella del “Veneziani” che ha visto Vassallo e compagni ben figurare al cospetto di una delle squadre più attrezzate del torneo.
Prima della sfida contro gli etnei, il Monopoli aveva raccolto un altro segno X (2-2 interno contro il Monterosi nel debutto in campionato), prima di cadere (2-1) sul campo del Potenza nella gara successiva.
Esperienza e solidità in difesa
Nella rosa pugliese, che può contare anche sull’apporto degli ex Avellino De Risio e Santaniello, spicca l’esperienza in difesa di Pasquale Fazio. Il classe 1989, arrivato in estate dopo aver contribuito alla promozione dei record del Catanzaro, si è subito fatto apprezzare da compagni e tifosi.
Leadership e solidità a quintali, sia al centro della retroguardia (contro il Monterosi) che nel ruolo di terzino destro (contro Potenza e Catania). La squalifica di Cargnelutti, dopo il rosso rimediato nel finale di gara contro la formazione siciliana, lo porterà contro l’Avellino ad occupare con ogni probabilità nuovamente il ruolo di centrale nel 4-2-3-1 di Tomei. Pronto a battagliare contro gli avanti biancoverdi.
La solita certezza sul fronte offensivo
Se la garanzia in difesa è rappresentata da Fazio, la certezza sul fronte offensivo porta il nome di Ernesto Starita. L’attaccante classe 1996, alla quarta stagione in maglia biancoverde (26 gol tra campionato e playoff nelle tre annate precedenti) è ormai un punto di riferimento nello spogliatoio dei gabbiani.
Reduce dalla doppia cifra della scorsa stagione, l’ex Casertana ha subito timbrato il cartellino quest’anno (gol del momentaneo 1-0 contro il Monterosi) e proverà adesso a ripetersi anche al Partenio-Lombardi. Contro l’Avellino il suo score (3 gol in 7 partite) è di tutto rispetto e non può lasciare tranquilli e indifferenti i supporters del lupo.