Dopo settimane di allenamenti, il coach della Nazionale Italiana che parteciperà alle prossime Universiadi, Andrea Paccariè ha scelto i dodici atleti che prenderanno parte alla trentesima edizione delle Universiadi che si disputeranno a Napoli dal 4 all’11 luglio (torneo di pallacanestro).
Gli Azzurri, in raduno a Vigna di Valle dal 10 giugno, esordiranno il prossimo 4 luglio alle ore 20:00 contro il Canada al Pala Del Mauro di Avellino. Questi i cestisti convocati: Eugenio Beretta, Valerio Cucci, Mattia Da Campo, Victor Demetrio, Francesco Gellera Malvolti, Alessandro Grande, Andrea Longobardi, Leonardo Marcon, Bruno Mascolo, Federico Mussini, Andrea Picarelli, Riccardo Visconti. L’Italia è stata inserita nel girone D insieme a Germania, Canada e Norvegia.
La formula prevede che dopo la prima fase a Gironi, le prime due classificate di ciascun girone accederanno al tabellone per le posizioni dalla prima all’ottava. Le terze e quarte classificate di ciascun girone giocheranno invece per le posizioni dalla nona alla sedicesima.
Le finali per il primo e il terzo posto del Torneo maschile si svolgeranno al PalaDelMauro di Avellino l’11 luglio. Il giorno prima (10 luglio), le Finali del Torneo femminile, in programma al PalaBarbuto di Napoli.